Arrestati per sbaglio in esecuzione di una condanna: nel giro di tre settimane, due cittadini stranieri – immacolati da un punto di vista legale – sono finiti in galera a Milano senza averne colpa alcuna.
Due errori giudiziari in meno di un mese. Un cittadino cinese di 53 anni è stato arrestato il 24 gennaio scorso mentre stava per prendere l’aereo: andava a trovare i suoi, è finito invece in manette con l’accusa di ricettazione di telefonini contraffatti, condannato a un anno e 4 mesi. Una vicenda di dieci anni fa, cui era assolutamente estraneo.
Per fortuna un agente di polizia penitenziaria è riuscito a risalire a data e luogo di rilascio del permesso di soggiorno: Alessandria 2016, e non Milano 2009, il permesso del vero condannato, suo connazionale omonimo. Per il povero cinese 4 giorni in gattabuia.
Decisamente peggio è andata al 35enne originario del Bangladesh (lavoro, documenti, affitto, tutto regolare). Lui ha dovuto scontare ben 4 mesi di carcere prima che qualcuno si accorgesse che con la rissa con morto del 2020 lui non c’entrava proprio niente.
Stavolta la colpa si deve a un’errata interpretazione del CUI, codice univoco identificativo (impronte digitali e fotosegnalazione associate a un codice alfanumerico). Talmente univoco da appartenere a un’altra persona. Che aveva fornito false generalità, appunto il nome dell’ignaro 35enne.
Negli ultimi 24 anni oltre 24 mila persone sono finite in carcere da innocenti e per risarcirle lo Stato ha speso più di 630 milioni di euro.
Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…
Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…
Fanno discutere le parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che sui social, commentando un…
Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…
Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…
Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…