Morte+di+Satnam+Singh%2C+arrestato+il+titolare+dell%26%238217%3Bazienda%3A+%26%238220%3BSe+soccorso%2C+si+sarebbe+salvato%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/morte-di-singh-satnam-arrestato-il-titolare-dellazienda-se-soccorso-si-sarebbe-salvato-3644761/amp/

Morte di Satnam Singh, arrestato il titolare dell’azienda: “Se soccorso, si sarebbe salvato”

Antonello Lovato, il titolare dell’azienda dove lavorava Satnam Singh, è stato arrestato per l’accusa di omicidio doloso. Lo rende noto la Procura di Latina.

La nota

“Sulla scorta delle risultanze della consulenza medico legale la Procura ha variato l’ipotesi di reato inizialmente configurata (omicidio colposo) ed ha contestato il reato di omicidio doloso con dolo eventuale. – spiega una nota -. La consulenza medico legale ha accertato che ove l’indiano, deceduto per la copiosa perdita di sangue, fosse stato tempestivamente soccorso, si sarebbe con ogni probabilità salvato”.

L’ordinanza del gip

“Prescindendo da valutazioni etiche (irrilevanti per il diritto penale) – scrive il gip di Latina, Giuseppe Molfese negli stralci riportati dalle agenzie – che pure si imporrebbero a fronte di una condotta disumana e lesiva dei più basilari valori di solidarietà, non può sottacerti che l’indagato si è intenzionalmente e volontariamente disinteressato delle probabili conseguenze del suo agire”. 

Nell’ordinanza il giudice ricostruisce quanto avvenuto il 17 giugno a Cisterna di Latina. Per il gip “è Lovato, che, contrariamente a quanto dovuto, carica il corpo nel furgone e separatamente l’arto amputato e, sempre il Lovato, abbandona il corpo e l’arto a via Genova, dandosi alla fuga”. Per il tribunale di Latina è di tutta evidenza la circostanza per la quale l’indagato non voleva la morte del suo bracciante indiano, ma per la condotta posta in essere e le lucide modalità operative (sconfessate solo delle sue dichiarazioni, a tenore delle quali avrebbe agito nei termini descritti perché sotto shock) – è detto nell’ordinanza – ha ragionevolmente previsto il probabile decesso del Satnam, accettando consapevolmente il rischio”.

Le condizioni del bracciante “in stato di semi incoscienza, con un braccio amputato e copiosa perdita ematica, rendono, per la valutazione di chiunque, inevitabile l’evento mortale, soprattutto in assenza di un repentino intervento sanitario”.

I comportamenti successivi all’abbandono del corpo “argomentano e caratterizzano univocamente la condotta omicidiaria – scrive il gip -, proprio nei termini descrittivi del dolo eventuale”. L’indagato ha omesso di chiamare i soccorsi, “fugge con il furgone, provvede a ripulire il sangue: la principale finalità dell’indagato era di tutta evidenza quella di celare l’accaduto, d’altra parte, un suo lavoratore, irregolare sul territorio nazionale, privo di contratto, sguarnito di protezioni anti-infortunistiche e adoperando strumentazione da lavoro non certificata, si era amputato un braccio, perdeva copiosamente sangue e aveva subito altre gravi lesioni”. Pur “di nascondere e dissimulare la realtà, con condotta intenzionale, ha posto in essere tutti gli accorgimenti descritti, anche a costo di concretizzare l’evento mortale che, progressivamente, si poneva dinanzi a lui”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Il video di Chris Martin che cade in una botola sul palco durante un concerto dei Coldplay in Australia

Durante il concerto dei Coldplay al Marvel Stadium di Melbourne, Australia, il 3 novembre, Chris…

21 minuti ago

​La storia del neonato maltrattato dal papà in ospedale per ottenere sussidi pubblici

Un padre di 22 anni maltrattava il figlio, un neonato di cinque mesi, mentre il…

36 minuti ago

Lo strano caso di Matteo Salvini che solidarizza con lo sciopero dei treni. Ma non è lui il ministro dei Trasporti?

Ieri un capostazione è stato accoltellato da due uomini nordafricani mentre controllava i biglietti a…

42 minuti ago

Ipse Dixit, Donald Trump: “Mettete Kamala Harris su ring con Tyson”. Ma non voleva proteggere tutte le donne?

In un comizio in Pennsylvania, parlando del fatto che gli uomini non dovrebbero gareggiare con…

51 minuti ago

Morosi 6 italiani su 10: l’affitto è un dramma per locatori e locatari

Il mercato degli affitti è sempre più in affanno: burocrazia, tassa e inquilini morosi rappresentano…

1 ora ago

Lo scoiattolo Peanut, star su Instagram, ucciso dalle autorità per il rischio di rabbia

Peanut, il piccolo scoiattolo diventato famoso su Instagram, è stato ucciso. L’animale è stato sottoposto…

1 ora ago