Morti+sul+lavoro%2C+una+mattanza+da+fermare+non+con+le+leggi+ma+con+i+controlli
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/morti-sul-lavoro-una-mattanza-da-fermare-non-con-le-leggi-ma-con-i-controlli-3602779/amp/

Morti sul lavoro, una mattanza da fermare non con le leggi ma con i controlli

La strage nel cantiere di Firenze – 5 operai morti e 3 feriti – impone dei provvedimenti urgenti. Sono già 145 i morti in Italia quest’anno e il contatore non ha mai smesso di fermarsi. È una guerra silenziosa che miete vittime ogni giorno. E il 40% dei decessi sui luoghi di lavoro finiscono fuori statistica perché “figli del nero” sfuggendo così al conteggio. L’anno scorso i lavoratori morti nel nostro Paese sono stati 1.485, più di 4 al giorno. Dal primo gennaio 2008 ad oggi i decessi, compresi quelli di Firenze sono stati 21.055, circa la metà (10.474) a causa degli infortuni sui luoghi di lavoro, tutti gli altri in strada o in itinere. È il 30% dei morti non ha nessuna assicurazione.

E allora che fare? Ognuno dice la sua. In queste ore si legge di tutto. La UIL e il democratico Scotto, ad esempio, hanno proposto una “patente a punti” anche per le imprese edili. Il governo ha promesso la solita stretta: la ministra Marina Calderone, proprio a Firenze, ha detto: “Avremo più ispettori e siamo pronti a discutere di omicidio sul lavoro”. Elly Schlein invita FdI a unirsi sul fronte della sicurezza ma servono iniziative urgenti. Era ora. Ecco da dove partire.

  • Più controlli nei cantieri. Dice bene lo scrittore Stefano Massini puntando dritto al problema:  “Fino a quando qualsiasi tutela sul lavoro sarà vissuta come una forma di lusso, e non come un diritto, continueranno queste sciagure”. Non servono nuove leggi. Bisogna aumentare i controlli. Sia per i lavori pubblici che per quelli privati. Controlli intesi a prevenire e non a essere punitivi. E poi come dice l’Ance occorrono incentivi per chi investe sulla formazione.
  • Rivedere la logica dei subappalti. Quello dei subappalti è un sistema di per sé pericoloso. Certo una impresa seria ha tutto l’interesse a subappaltare a una impresa altrettanto seria, visto che il responsabile legale rimane comunque il primo appaltatore. Basta con gli appalti al ribasso per spendere il minimo e guadagnare il massimo. Il prezzo della vita non è al ribasso. L’ultima volta che si è trattata in modo strutturale, a livello normativo, la sicurezza, è stato nel 2008 con il “decreto 81” i cui punti cardine erano: prevenzione, formazione e repressione. Da allora non c’è più stato alcun aggiornamento.
  • Stroncare le nuove forme di caporalato. Il caporalato è una forma illegale di reclutamento e organizzazione della manodopera nel lavoro dipendente. È diffuso soprattutto in quattro regioni: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Ma il fenomeno degli intermediari – detti appunto caporali – che assumono per breve periodo (giornaliero o al più settimanale) operai senza rispettare le regole di assunzione e i diritti dei lavoratori è una piaga che si trascina dalla metà del Novecento e che è tuttora presente in forme nuove, addirittura prossime alla schiavitù. Un orrore da stroncare.
Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

La collana di diamanti della regina di Francia Maria Antonietta venduta all’asta a Ginevra per 4,5 milioni di euro

La collana  di diamanti dello scandalo che rovinò la regina di Francia Maria Antonietta vale…

6 minuti ago

Demenza, avere sonno durante il giorno può essere un segnale di rischio più elevato si svilupparla

Avere particolarmente sonno durante il giorno potrebbe rappresentare molto più di una semplice mancanza di…

16 minuti ago

La destra israeliana spera nel sostegno di Trump e programma l’annessione degli insediamenti in Cisgiordania

La destra israeliana che tiene Netanyahu fuori dal carcere sta programmando l'annessione degli insediamenti in…

46 minuti ago

Gli album pubblicati in Italia nel 2024: A Toys Orchestra, Il sogno del marinaio, Lovesick…

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, ci si ritrova spesso a fare bilanci, e questo vale…

46 minuti ago

Taci, il cinese ti ascolta. L’agenzia americana agli impiegati: niente telefono, hacker in azione dalla Cina

Taci, il cinese ti ascolta, un'agenzia americana adotta il monito in uso in Italia durante…

1 ora ago

La Talpa, annunciata grande novità per la finale: “Cambia tutto”

La Talpa- Who is the Mole 2024, annunciata una grande novità per il finale: la…

1 ora ago