Negata+la+maturit%C3%A0+%26%238220%3Bper+stress%26%238221%3B+a+studentessa+con+sindrome+di+Down.+I+genitori+la+ritirano+da+scuola
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/negata-maturita-per-stress-studentessa-sindrome-di-down-3529752/amp/

Negata la maturità “per stress” a studentessa con sindrome di Down. I genitori la ritirano da scuola

Una ragazza di 19 anni con la sindrome di Down, Nina Rosa Sorrentino, avrebbe voluto provare a sostenere l’esame di Maturità in un liceo a indirizzo Scienze Umane di Bologna, ma non le sarà possibile. I docenti dell’istituto superiore, infatti, le hanno negato questo diritto, perché a loro avviso sarebbe stato “troppo stressante” per lei. Così, si è ritirata da scuola a meno di tre mesi dalla fine.

Bologna, negata la maturità a studentessa 19enne con sindrome di Down

Malgrado la famiglia dall’inizio del triennio avesse chiesto agli insegnanti di cambiare il Pei (piano educativo individualizzato) della figlia, passando dal programma differenziato per gli alunni certificati (che alla fine del quinquennio fa ottenere solo un attestato di competenze) a quello personalizzato per obiettivi minimi o equipollenti, che prevede l’ammissione al vero e proprio esame di Maturità, il liceo Sabin non ha ritenuto di assecondare la richiesta. 

“Il lavoro con Nina stava andando in una direzione che non era quella che auspicavamo; così abbiamo chiesto alla scuola di poter mettere in campo una progettualità didattica che portasse a lungo termine nostra figlia al raggiungimento di quegli obiettivi minimi necessari per poter essere ammessa in quinta all’esame di maturità”, spiegano i genitori in un’intervista all’edizione bolognese del Corriere della Sera. Ma i docenti si sono detti contrari, malgrado il parere favorevole espresso dalla neuropsichiatra infantile del gruppo di lavoro.

Il ritiro da scuola

E così, i genitori della giovane studentessa, a tre mesi dalla fine dell’anno scolastico, hanno deciso di ritirarla dalla scuola per permetterle di poter ripetere il quinto anno in un altro istituto l’anno prossimo e, di conseguenza, mantenere aperta la possibilità di conseguire il diploma di scuola secondaria superiore, necessario per l’accesso all’università e diverse professioni.

Forse dovresti anche sapere che…

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

L’EDICOLA, il Corriere: “Musk contro i giudici italiani”. Repubblica: “L’attacco dopo la bocciatura del decreto del governo”. Libero: “Marziani rossi contro Elon”

Elon Musk e la sua intromissione sulla questione Albania ("Questi giudici devono andarsene"). Questo il…

19 minuti ago

Oroscopo dell’inverno, in arrivo soldi a non finire: il segno più fortunato è pronto a cambiare vita

Inverno pieno di promesse mantenute e soldi a non finire per questo segno zodiacale: cambierà…

20 minuti ago

Premier League, arbitro sospeso dopo gli insulti al Liverpool e a Jurgen Klopp

Bufera sulla Premier League e sull'arbitro David Coote, sospeso per aver insultato in un video…

60 minuti ago

Sinner, l’attacco è pesantissimo: ecco cosa è successo

Sinner è forse lo sportivo italiano del momento, tuttavia le critiche non mancano neanche nei…

2 ore ago

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

9 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

9 ore ago