Neonato+inglese+con+gravissima+malformazione+operato+due+volte+al+cuore+al+Bambin+Ges%C3%B9+di+Roma
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/neonato-inglese-bambin-gesu-roma-cuore-malformazione-3623963/amp/

Neonato inglese con gravissima malformazione operato due volte al cuore al Bambin Gesù di Roma

Il neonato trasferito con un volo dell’Aeronautica Militare dal Bristol Royal Hospital for Children al Bambin Gesù “ha circa un mese” ed è “nato con una seria cardiopatia congenita che necessita di un percorso chirurgico e terapeutico assai delicato” ma “i protocolli locali rischiavano di escluderlo”. E oggi nell’ospedale pediatrico di Roma “è stato sottoposto ad un duplice intervento”.

Lo rende noto l’ex senatore della Lega Simone Pillon spiegando di aver “avuto l’onore di seguire ancora una volta, incaricato dalla famiglia, una delicata vicenda di trasferimento dal Regno Unito all’Italia di un piccolo paziente. Questa volta siamo riusciti nell’intento e il bambino si trova all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù”. Il papà del piccolo, aggiunge in veste di legale, “è italiano di Treviso, ma lavora nel Regno Unito da anni. Ha conosciuto sua moglie, di origini nigeriane e hanno insieme anche un altro figlio più grandicello”. 

Su richiesta della famiglia, in accordo con le istituzioni italiane, il Bambino Gesù, si legge in una nota dell’ospedale, si è reso disponibile a prestare le cure necessarie al neonato, affetto da una gravissima malformazione cardiaca, in continuità con l’assistenza sanitaria ricevuta finora presso il Bristol Royal Hospital for Children.

“Il piccolo paziente è stato ricoverato in urgenza presso l’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione cardiochirurgica. I medici del Bambino Gesù, sotto il coordinamento dell’Area clinica delle Scienze Fetali Neonatali e Cardiologiche, svolti gli approfondimenti diagnostici necessari, hanno valutato di eseguire un primo intervento combinato di cardiologia interventistica e cardiochirurgia, per aumentare le chance di sopravvivenza del bambino e migliorare la sua qualità della vita”.

 

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Voucher spesa per tutti: 80 euro di credito da spendere dove vuoi, fai richiesta subito

Agli inizi di questo mese di novembre è stata effettuata una nuova ricarica a tutti…

4 minuti ago

Elly Schlein: “Non è un caso che vinciamo mentre la destra annuncia tagli su scuola e sanita”

Intervistata da Repubblica, la segretaria del Pd Elly Schlein analizza le vittorie in Umbria ed…

13 minuti ago

Giovanni Donzelli: “Quale 2-0? Da quando il centrodestra governa, il totale delle regionali è di 11-3 per noi”

"Se guardiamo a due mesi fa, il centrodestra avrebbe dovuto subire una batosta. Abbiamo perso,…

44 minuti ago

Ipse Dixit, Matteo Salvini: “Contiamo di vincere in Umbria e di giocarci la partita in Emilia. C’è la voglia di cambiare”

"Nessuno pensava al Bologna in Champions e io non pensavo di vincere a Madrid con…

1 ora ago

Elezioni in Emilia Romagna e Umbria, tutti i numeri: percentuali, voti dei partiti e consiglieri eletti

Doppietta del centrosinistra in Emilia Romagna e in Umbria. In Emilia Romagna - dove l'affluenza…

1 ora ago

Sinner, ennesimo ribaltone: tutta colpa del record

Trionfo alle ATP Finals per il numero 1 al mondo che ha chiuso un anno…

2 ore ago