Omicidio+Alessandra+Matteuzzi%2C+la+sorella%3A+%26%238220%3BGiovanni+Padovani+meritava+l%26%238217%3Bergastolo%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/omicidio-alessandra-matteuzzi-la-sorella-giovanni-padovani-meritava-lergastolo3599913-3599913/amp/

Omicidio Alessandra Matteuzzi, la sorella: “Giovanni Padovani meritava l’ergastolo”

È stato condannato all’ergastolo Giovanni Padovani, l’ex calciatore di 28 anni che il 23 agosto del 2022 uccise a Bologna l’ex fidanzata Alessandra Matteuzzi, 56 anni. Lo ha stabilito la Corte d’Assise di Bologna dopo due ore di camera di consiglio. Matteuzzi venne uccisa a calci, pugni, martellate e infine colpita con una panchina.

Le parole della sorella di Alessandra Matteuzzi

“Sono provata – ha detto intervistata dal Tgr Emilia – ma ho sempre affrontato questo processo con rispetto, e fino alla fine voglio mantenere i valori che mi hanno insegnato e che aveva anche mia sorella. Ho ascoltato le parole di Padovani, con dolore, sperando nella giustizia, che finalmente è arrivata. Speravo che la giuria capisse quello che Alessandra ha subito e con questa sentenza loro hanno capito. Lo so che non era una decisione facile da prendere”.

“Ho sempre detto che si meritava l’ergastolo, al di là del fatto che fosse mia sorella, sono davvero convinta della gravità di quello che lui ha fatto. Dare l’ergastolo è sicuramente una decisione pesante, vuol dire che sono successe cose gravissime. Ma le cose gravissime sono successe a mia sorella. Ho sempre pensato che in una relazione si può discutere e litigare, ma non uccidere. Non si può privare della libertà le persone, non si può fare stalking. Però purtroppo ci sono tanti casi come quello di mia sorella, e bisogna dare pene severe quando serve. Questa giuria l’ha fatto e questo mi riempie il cuore per andare avanti, perché io non so come ho fatto fino ad adesso. È un dolore troppo grande da sopportare, ma è stata presa la decisione giusta”.

E poi il pensiero vola ad Alessandra. “Ora sono convinta che ovunque sia lei è felice. Anche la sera che è stata uccisa lei mi diceva ‘perché mi sta facendo tutto questo’. Lei era consapevole di essere entrata nel meccanismo che lui voleva controllarla, ci ha messo tanto per capirlo. Io so che lei è contenta, se lo merita”.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

1 ora ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

2 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

3 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

3 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

4 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

4 ore ago