Ondata+di+caldo+eccezionale+nei+prossimi+7+giorni%3A+temperature+sopra+i+40+gradi+in+molte+citt%C3%A0
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/ondata-di-caldo-eccezionale-prossimi-7-giorni-temperature-3546647/amp/

Ondata di caldo eccezionale nei prossimi 7 giorni: temperature sopra i 40 gradi in molte città

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano un’ondata di caldo che soprattutto al Centro-Sud potrebbe assumere caratteristiche eccezionali nel corso dei prossimi giorni. Previste temperature in quota da record con valori massimi che potrebbero superare i 40 gradi su molte città, toccando localmente anche punte di +43/45 gradi.

Sabato bollino rosso in 15 città

Nel weekend previsti picchi di 43 gradi a Roma, ma non solo. Le città da bollino rosso saranno ben 15, con l’aggiunta di Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina. In ulteriore crescita anche le temperature. Quelle percepite – sempre secondo il bollettino – domani faranno registrare picchi di 38 gradi a Roma, Latina e Messina; 37 a Frosinone, Bologna, Firenze e Viterbo. Dopodomani, sabato 15 luglio, il picco di questa settimana infuocata con vette che arrivano ai 40 gradi di massima percepita a Roma e a Latina, 39 gradi a Viterbo, 38 a Bologna e Frosinone.

Caldo, verso nuovi record nei prossimi giorni

“Nei primi 3-4 giorni della prossima settimana l’alta pressione raggiungerà la massima potenza di calore”, spiega Andrea Garbinato, responsabile di redazione del sito iLMeteo.it. Questo significa che potremmo superare i record storici di caldo. “I dati attuali prevedono una temperatura massima di 43°C a Roma (il record è di 40°C), 42°C a Firenze, 41°C a Bologna, 38-40°C sulla Pianura Padana, lungo le coste adriatiche, e fino a 47°C in Sardegna”. 3bMeteo stima picchi di 45° nell’interno della Sardegna e nel Foggiano. Saliranno di conseguenza anche le temperature minime “con l’aria stagnante e l’afa che daranno luogo a notti tropicali”. 

Quando finirà il caldo rovente?

La tendenza per la prossima settimana è quella già indicata, con 3Bmeteo che stima “punte di 9-12 gradi sopra le medie stagionali”. Nessun segno di cedimento dell’alta pressione almeno fino alla settimana successiva, quando il quadro di stabilità potrebbe incrinarsi, lasciando spazio a forti temporali pomeridiani, anche forti. Questo a Nord ma anche su parte delle regioni del Centro, “specie tra Toscana, Romagna, Umbria e Marche”. Le date indicate sono quelle tra il 22 e il 24 luglio. 

 

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Ita Airways, il sovranismo economico dell’Italia blocca l’acquisto di Lufthansa

L’accordo di fusione tra Ita Airways e Lufthansa rischia di saltare dopo quasi due anni…

16 minuti ago

Festa nazionale del 4 novembre, Maurizio Gasparri: occasione per rinnovare stima per chi difende la libertà

Festa nazionale del 4 novembre, Maurizio Gasparri: occasione per rinnovare stima per chi difende la…

19 minuti ago

La chicca del giorno, “In Canada vidi re Carlo alla guida di un UFO”

Follie oggi ne abbiamo? Ovvio che sì. Un nuovo documentario, King of UFOs, parla di…

19 minuti ago

Semaglutide non solo per dimagrire, elimina anche il dolore al ginocchio

La semaglutide, noto farmaco utilizzato inizialmente nel trattamento del diabete e successivamente per la perdita…

35 minuti ago

Ragazzina di 15 anni decide di non mettere più il velo, le amiche la massacrano di botte

Una ragazzina di 15 anni, di origini marocchine e residente nel modenese, ha subito atti…

50 minuti ago