Ondata+di+caldo+record%2C+inizia+la+settimana+pi%C3%B9+rovente+dell%26%238217%3Bestate%3A+picchi+fino+a+45%C2%B0%2C+ecco+dove
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/ondata-di-caldo-record-inizia-settimana-rovente-estate-3547253/amp/

Ondata di caldo record, inizia la settimana più rovente dell’estate: picchi fino a 45°, ecco dove

Un’ondata di caldo infernale, con le temperature che toccheranno anche i 45 gradi. Colpa dell’anticiclone africano che continuerà ad irrobustirsi alle latitudini mediterranee, inglobando anche l’Italia dove l’ondata di caldo sarà inarrestabile. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, giorno dopo giorno saliranno le temperature minime e con esse il tasso di umidità, rendendo sempre più elevato il disagio per l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando i valori saranno ancora alti avendo da poco raggiunto i massimi giornalieri. 

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Oggi, lunedì 17 luglio, previsti picchi di 36/38°C al Nord e sulle regioni centrali con picchi di 40°C sull’entroterra laziale, 42°C al Sud e fino a 43/44°C in Sardegna sulle zone interne. Valori meno elevati sono attesi sui litorali, specie del Nord Italia, mitigati dal mare con picchi intorno a 30°C ma con elevata umidità dell’aria e afa intensa. Le minime non scenderanno sotto i 24°C sulla Val Padana mentre al Sud oscilleranno intorno a 26/28°C con locali valori anche superiori a 30°C.

Domani, martedì 18 luglio, caldo in ulteriore aumento e massime che raggiungeranno i 36/38°C al Nord, 40/42°C su centrali tirreniche, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, fino a 44/45°C sulle zone interne della Sardegna, con minime che sulla costa oscilleranno intorno a 28°C e localmente oltre.

Mercoledì 19 luglio, forse il giorno più caldo della settimana, si potranno toccare i 37/39°C sulla Val Padana orientale, picchi anche di 42/43°C sulle zone interne delle centro-meridionali tirreniche, Materano, Calabria ionica, Tavoliere delle Puglie e Sicilia, addirittura 44/46°C sull’entroterra sardo e in particolare sul Campidano. Le minime oscilleranno intorno ai 30°C sulle coste delle isole maggiori e dell’estremo Sud Italia.

Caldo record anche in montagna

Sulle Alpi occidentali a 1.500 m si potranno raggiungere massime di 28/29°C tra lunedì e martedì, su località a quote leggermente più basse come Courmayeur o Bardonecchia la colonnina potrà toccare i 31°C. A 2.000 m su località come Sestriere e Cervinia attesi valori fino a 24/26°C. Sulle Alpi centro-orientali tra lunedì e martedì massime fino a 27°C a Madonna di Campiglio o Cortina d’Ampezzo. Poi un certo incremento dell’instabilità diurna dovrebbe contribuire ad un parziale ridimensionamento delle temperature sui rilievi alpini da mercoledì. Sull’Appennino il caldo sarà davvero intenso, tra martedì e mercoledì a L’Aquila o a Potenza potrebbero toccarsi punte di 37/38°C, 26°C sul Terminillo a 1.875 m, sull’Etna, a quota 3.343 la colonnina potrà salire fino a 15/16°C.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Il video del missile balistico ipersonico russo che ha colpito Dnipro in Ucraina

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille…

7 minuti ago

Squalifica Sinner: la notizia è stata appena confermata

C'è sempre il caso doping che riguarda il numero 1 al mondo al centro del…

7 minuti ago

La mamma di Traversetolo e il primo neonato sepolto: “È nato morto e l’ho avvolto in una salvietta”

La mattina del 10 settembre scorso si è svolto il secondo interrogatorio della ventunenne Chiara…

22 minuti ago

Elly Schlein su Giorgia Meloni: “Vede le persone solo dai palchi o dai balconi”

"La Meloni è chiusa nei palazzi, esce solo per brevi comparsate. Ormai vede le persone…

38 minuti ago

Uomini e Donne anticipazioni: terremoto in studio, Maria De Filippi sotto choc

A "Uomini e Donne" non mancano mai i colpi di scena, ma quello che è…

58 minuti ago

Nascondeva 87 chili di cocaina nel trattore. Erano nascosti sotto i sedili che si aprivano con dei telecomandi

La Polizia di Stato di Civitavecchia ha arrestato un trafficante internazionale di droga sbarcato dal…

1 ora ago