Operaio+morto+schiacciato+tra+due+container+durante+le+operazioni+di+scarico
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/operaio-morto-schiacciato-da-un-container-durante-le-operazioni-di-scarico-3593883/amp/

Operaio morto schiacciato tra due container durante le operazioni di scarico

È rimasto schiacciato tra due container che venivano movimentati con semirimorchi Raffaele Massa, l’operaio di 50 anni di Quartucciu morto questa mattina mentre lavorava a bordo di una nave ormeggiata al Porto Canale di Cagliari. 

Le prime notizie

Questo quanto emerge dai primi accertamenti effettuati a bordo della nave. Il pm Daniele Caria che coordina le indagini condotte dalla polizia di Stato, ma anche da parte del personale dello Spresal della Asl e della Capitaneria, attende adesso le relazioni per capire con precisione cosa è accaduto a bordo del cargo. L’operaio faceva parte di una squadra che era impegnata nella sistemazione dei container e durante lo spostamento del materiale è rimasto schiacciato. A fare scattare per primi l’allarme sono stati proprio i colleghi che si trovavano con lui. Sul posto sono arrivati i medici del 118 e la polizia, ma per Raffaele Massa non c’era più nulla da fare, il 50enne è morto sul colpo. Scontata l’apertura di un’inchiesta, il pm ha disposto che venga eseguita l’autopsia.

La nota di Filt Cgil: “Riflettere e comprendere cosa si sta sbagliando”

“Quanto accaduto oggi nel porto di Cagliati non solo deve farci riflettere tutti ma, ci obbliga a fermaci a riflettere e comprendere cosa stiamo sbagliando”. Così il segretario generale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu dopo aver espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia del povero Raffaele Massa, l’operaio di 50 anni morto mentre movimentava dei container a bordo di una nave.

“Oggi – sottolinea Boeddu – ho appreso dell’ennesima morte sul lavoro dopo essere intervenuto ad una iniziativa pubblica dedicata proprio alla salute e sicurezza suoi luoghi di lavoro. Se non potremmo mai arrivare al ‘rischio zero’ perché oggettivamente impossibile, abbiamo il dovere e l’obbligo di riuscire a raggiungere l’obbiettivo di infortuni zero. Non è pensabile che una lavoratrice ed un lavoratore non abbiano la certezza di rientrare nelle proprie abitazioni e tra i propri cari dopo una giornata di lavoro. Ciò che accade, ovvero tre morti sul lavoro al giorno – osserva . non sono frutto di causalità, Tutti noi possiamo e dobbiamo intervenire nel merito e nelle procedure lavorative per rimuovere tutte le eventuali resistenze ed ostacoli che possano contribuire ad evitare le morti sul lavoro”.

Forse dovresti anche sapere che…

 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Lo accerchiano, picchiano e spingono sui binari del treno per rubargli il monopattino VIDEO

Il filmato, registrato lo scorso 17 marzo dalle telecamere di sorveglianza della stazione di Lissone…

23 minuti ago

Covid, nuova ondata di contagi in Italia: 9mila casi nell’ultima settimana

Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Ministero della Salute rileva un…

53 minuti ago

Meloni in Libia per discutere di migranti, Sea-Watch: “Le auguriamo tutto il peggio”

Nella giornata in cui la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno…

1 ora ago

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

2 ore ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

3 ore ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

3 ore ago