È rimasto schiacciato tra due container che venivano movimentati con semirimorchi Raffaele Massa, l’operaio di 50 anni di Quartucciu morto questa mattina mentre lavorava a bordo di una nave ormeggiata al Porto Canale di Cagliari.
Questo quanto emerge dai primi accertamenti effettuati a bordo della nave. Il pm Daniele Caria che coordina le indagini condotte dalla polizia di Stato, ma anche da parte del personale dello Spresal della Asl e della Capitaneria, attende adesso le relazioni per capire con precisione cosa è accaduto a bordo del cargo. L’operaio faceva parte di una squadra che era impegnata nella sistemazione dei container e durante lo spostamento del materiale è rimasto schiacciato. A fare scattare per primi l’allarme sono stati proprio i colleghi che si trovavano con lui. Sul posto sono arrivati i medici del 118 e la polizia, ma per Raffaele Massa non c’era più nulla da fare, il 50enne è morto sul colpo. Scontata l’apertura di un’inchiesta, il pm ha disposto che venga eseguita l’autopsia.
“Quanto accaduto oggi nel porto di Cagliati non solo deve farci riflettere tutti ma, ci obbliga a fermaci a riflettere e comprendere cosa stiamo sbagliando”. Così il segretario generale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu dopo aver espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia del povero Raffaele Massa, l’operaio di 50 anni morto mentre movimentava dei container a bordo di una nave.
“Oggi – sottolinea Boeddu – ho appreso dell’ennesima morte sul lavoro dopo essere intervenuto ad una iniziativa pubblica dedicata proprio alla salute e sicurezza suoi luoghi di lavoro. Se non potremmo mai arrivare al ‘rischio zero’ perché oggettivamente impossibile, abbiamo il dovere e l’obbligo di riuscire a raggiungere l’obbiettivo di infortuni zero. Non è pensabile che una lavoratrice ed un lavoratore non abbiano la certezza di rientrare nelle proprie abitazioni e tra i propri cari dopo una giornata di lavoro. Ciò che accade, ovvero tre morti sul lavoro al giorno – osserva . non sono frutto di causalità, Tutti noi possiamo e dobbiamo intervenire nel merito e nelle procedure lavorative per rimuovere tutte le eventuali resistenze ed ostacoli che possano contribuire ad evitare le morti sul lavoro”.
Forse dovresti anche sapere che…
Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…
La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…
Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…
Elon Musk e le sue parole sui giudici italiani dopo il nuovo stop al trasferimento…
Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…
Un ciclista è stato investito da una Fiat 500 bianca guidata da una donna. E'…