Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Cronaca Italia > Ora solare quando torna: lancette indietro di un’ora, dormiremo di più e farà buio prima

Ora solare quando torna: lancette indietro di un’ora, dormiremo di più e farà buio prima

Ora solare. Alle 3 di notte tra sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre dovremo spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro. Si dormirà quindi un’ora in più.

Perderemo un’ora di luce al pomeriggio, mutamento che verrà riequlibrato al mattino, dato che farà chiaro più presto. Le giornate, quindi, si “accorceranno”. E fino a fine marzo ci adatteremo a questo.

Ora solare, favorevoli o contrari 

Come ogni autunno sono in molti coloro che desiderano che l’ora legale diventi definitiva, e che si mantenga senza tornare irrimediabilmente a quella solare.

Un’ora in più di luce significa da una parte evitare la fatica psicologica e fisica che deriva dal vivere questo cambiamento due volte l’anno, e dall’altra avere a disposizione più luce, proprio quando le giornate si accorciano, e quindi risparmiare energia sia in termini di illuminazione che di riscaldamento. 

Le conseguenze psicologiche del cambio dell’ora

Ci sono però delle conseguenze psicologiche del cambio dell’ora. Una tra queste è il fatto che anziani e bambini possano soffrire il cambiamento di ora provando una sensazione di maggiore spossatezza, affaticamento e disturbi del sonno nei primi giorni.

Dobbiamo tener presente che il nostro corpo ha bisogno di luce per andare avanti. Con l’arrivo dell’autunno ci mancano proprio le ore di luce, perché le giornate si stanno accorciando. E con il cambio dell’ora, diventano ancora più brevi.

In alcuni casi, a seconda dell’orario di lavoro, si esce di casa quando è ancora buio e quando si rientra è già di nuovo buio, e così si perdono completamente le ore di luce solare. In alcuni soggetti, questa totale mancanza di esposizione alla luce solare può influenzare l’umore e l’equilibrio psicofisico.

Ci adattiamo alla nuova situazione di mancanza di luce, proprio come ci abituiamo a coprirci di più perché arriva il freddo. Si tratta quindi di un processo ciclico. E l’unica cosa che dobbiamo fare dopo le possibili sofferenze dei primi giorni è adattarci al cambiamento. 

Forse dovresti anche sapere che…

 

 

 

Gestione cookie