Ora+solare+quando+torna%3A+lancette+indietro+di+un%26%238217%3Bora%2C+dormiremo+di+pi%C3%B9+e+far%C3%A0+buio+prima
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/ora-solare-quando-torna-lancette-indietro-una-ora-3567267/amp/

Ora solare quando torna: lancette indietro di un’ora, dormiremo di più e farà buio prima

Ora solare. Alle 3 di notte tra sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre dovremo spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro. Si dormirà quindi un’ora in più.

Perderemo un’ora di luce al pomeriggio, mutamento che verrà riequlibrato al mattino, dato che farà chiaro più presto. Le giornate, quindi, si “accorceranno”. E fino a fine marzo ci adatteremo a questo.

Ora solare, favorevoli o contrari

Come ogni autunno sono in molti coloro che desiderano che l’ora legale diventi definitiva, e che si mantenga senza tornare irrimediabilmente a quella solare.

Un’ora in più di luce significa da una parte evitare la fatica psicologica e fisica che deriva dal vivere questo cambiamento due volte l’anno, e dall’altra avere a disposizione più luce, proprio quando le giornate si accorciano, e quindi risparmiare energia sia in termini di illuminazione che di riscaldamento. 

Le conseguenze psicologiche del cambio dell’ora

Ci sono però delle conseguenze psicologiche del cambio dell’ora. Una tra queste è il fatto che anziani e bambini possano soffrire il cambiamento di ora provando una sensazione di maggiore spossatezza, affaticamento e disturbi del sonno nei primi giorni.

Dobbiamo tener presente che il nostro corpo ha bisogno di luce per andare avanti. Con l’arrivo dell’autunno ci mancano proprio le ore di luce, perché le giornate si stanno accorciando. E con il cambio dell’ora, diventano ancora più brevi.

In alcuni casi, a seconda dell’orario di lavoro, si esce di casa quando è ancora buio e quando si rientra è già di nuovo buio, e così si perdono completamente le ore di luce solare. In alcuni soggetti, questa totale mancanza di esposizione alla luce solare può influenzare l’umore e l’equilibrio psicofisico.

Ci adattiamo alla nuova situazione di mancanza di luce, proprio come ci abituiamo a coprirci di più perché arriva il freddo. Si tratta quindi di un processo ciclico. E l’unica cosa che dobbiamo fare dopo le possibili sofferenze dei primi giorni è adattarci al cambiamento. 

Forse dovresti anche sapere che…

 

 

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Amici, che fine ha fatto Serena. Eccola oggi, molto cambiata

Ricordate Serena, la ballerina di Amici che nella scuola ha avuto una storia con il…

1 ora ago

Clamoroso Juve, la clausola è choc

Per la società bianconera arriva una clamorosa rivelazione: la clausola per acquistarlo è davvero assurda…

3 ore ago

Più di 3 milioni di famiglie senza bonus: il danno è incalcolabile

Il danno sarebbe di almeno 100 miliardi di euro: con lo stop ai bonus più…

4 ore ago

Roberto Mancini alla Roma, martedì il giorno dell’annuncio? Lui smentisce ma…

Domani la Roma affronterà il Bologna in campionato, e l’allenatore Ivan Juric si troverà ancora…

5 ore ago

Capotreno schiaffeggiata sul Milano-Mortara: aveva intimato a un giovane nordafricano di non fumare

Ancora un capotreno aggredito su un convoglio, pochi giorni dopo quanto accaduto lunedì scorso a…

5 ore ago

Mangiare uova scadute: quali sono le conseguenze, i sintomi e i rimedi

Cosa succede se ci trova a mangiare delle uova scadute? Vediamo quali sono le possibili…

6 ore ago