Orsa+Jj4%2C+cosa+dice+l%26%238217%3BUe%3F+%26%238220%3BL%26%238217%3Babbattimento+di+specie+protette+%C3%A8+consentito%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/orsa-jj4-cosa-dice-ue-abbattimento-specie-protette-3533287/amp/

Orsa Jj4, cosa dice l’Ue? “L’abbattimento di specie protette è consentito”

Cosa dice l’Ue sull’abbattimento dell’orsa Jj4? La direttiva europea Habitat “prevede la possibilità per le autorità nazionali di autorizzare la cattura o l’uccisione di esemplari di specie protette. Ma a determinate condizioni, anche nell’interesse della salute e della sicurezza pubblica”. Questo quanto ha detto un portavoce della Commissione Ue, interpellato sulla vicenda dell’Orsa Jj4 e il dibattito sul possibile abbattimento dell’animale. Il tutto alla luce anche delle politiche Ue messe in campo per il ripopolamento dei grandi predatori.

L’abbattimento dell’orsa Jj4

Il portavoce dell’esecutivo europeo esprime anche le proprie “condoglianze agli amici e alla famiglia di Andrea Papi” e segnala che “la protezione della vita umana è e rimane la prima priorità. L’attacco di un orso all’uomo è un evento molto raro, ma resta tragico quando si verifica”. “Le autorità degli Stati membri responsabili della gestione della fauna selvatica – precisa -dispongono degli strumenti adeguati per valutare ogni singolo caso e adottare misure preventive o reattive appropriate”. “La legislazione dell’Ue sulla natura offre” alle autorità nazionali “un quadro di riferimento per garantire sia la sicurezza delle persone che la conservazione delle specie selvatiche protette”, viene anche spiegato.

Le precauzioni, che forse non ci sono state

“Le misure pertinenti comprendono la sensibilizzazione e l’informazione delle persone che entrano nelle aree frequentate dagli orsi. La corretta gestione dei rifiuti e la rimozione degli attrattori alimentari per gli orsi. Squadre di emergenza specializzate per affrontare tempestivamente gli esemplari problematici che mostrano un comportamento potenzialmente pericoloso”, viene sottolineato. “La coesistenza con i grandi carnivori si è dimostrata possibile, ma richiede misure precauzionali ed è un processo continuo per garantire la sicurezza delle persone e la protezione dei mezzi di sussistenza – viene anche precisato -. La Commissione ha sempre sostenuto gli Stati membri nei loro sforzi per migliorare lo stato di conservazione dei grandi carnivori protetti, garantendo al contempo la coesistenza con l’uomo e il bestiame”. La Commissione europea precisa comunque che sulla vicenda dell’Orsa Jj4 “non dispone di informazioni specifiche se non quelle riportate dalla stampa”.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

3 minuti ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

52 minuti ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

1 ora ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago