Un orso si è scagliato contro un’auto parcheggiata al maso Oberberglerhof a Novale di Fiè (provincia di Bolzano), ai piedi dello Sciliar. L’orso ha totalmente ammaccato e riempito di graffi la carrozzeria dell’auto.
Una delle ipotesi è che l’animale possa essere stato attratto dall’odore dolciastro del liquido del radiatore o magari da qualcosa sotto la macchina.
“Non sappiamo perché lo abbia fatto. Gli orsi sono per lo più vegetariani. Il comportamento dell’orso ci ha sorpreso” ha ammesso il direttore del dipartimento forestale, Günther Unterthiner.
L’ufficio caccia e pesca della provincia intanto ha rilevato tracce di dna del plantigrado che ora saranno sequenziale. “Sarà analizzato e poi vedremo se abbiamo già trovato tracce di questo orso da qualche parte”, ma “gli orsi che vagano per l’Alto Adige non sono marchiati” ha precisato lo stesso direttore.
Il sindaco Othmar Stampfer si è detto preoccupato: “Siamo impotenti. Il sindaco non ha potere su queste cose, Dobbiamo solo stare attenti. Devono essere creati i prerequisiti legali per tenere sotto controllo il problema. Il nostro Paese non è un habitat adatto agli orsi. Chi fa le leggi? Deve essere la politica, non le organizzazioni ambientaliste”.
In inverno avere nell'auto una bomboletta di schiuma da barba può rivelarsi davvero utile e…
Blitz Quotidiano ha scelto per voi come foto del giorno quella dei leader mondiali simbolicamente…
ll Centro Funzionale Regionale della Toscana ha diramato, per la giornata di domani, l'allerta meteo…
Dopo la presentazione del Piano Strategico a Milano Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Enel, è…
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto all'Assemblea Nazionale Confesercenti: nel discorso ha parlato…
Nei talk show made in Italy d'altro non si parla se non della doppia vittoria…