Il Pantheon sarà a pagamento, ma per i romani resta gratis. Per entrare si dovrà pagare un ticket di ingresso di 5 euro. E’ quanto stabilito dalla nuova convenzione sul Regolamento d’uso della basilica di Santa Maria ad Martyres di Roma, meglio conosciuta come Pantheon. Il 70% del ricavato andrà al ministero della Cultura, il 30% alla diocesi di Roma. A sottoscrivere l’accordo il ministero, rappresentato dal direttore generale della Direzione generale Musei e dal direttore della Direzione Musei statali Città di Roma, e il Capitolo della basilica di Santa Maria ad Martyres.
Resterà libero l’accesso ai romani e ai fedeli per la partecipazione alle attività religiose e di culto, mentre l’ingresso sarà a pagamento per i visitatori, che potranno entrare solo fuori dagli orari riservati alle funzioni liturgiche e alle attività pastorali, spiega il Vicariato di Roma, “affinché sia salvaguardato l’esercizio del culto all’interno della basilica”.
“A Roma c`è una prassi secondo la quale in nessuna chiesa si paga un biglietto di ingresso, con la quale mi trovo d’accordo, ma mi rendo conto che questo del Pantheon è un caso particolare”, ha commentato l’arciprete della basilica di Santa Maria ad Martyres, mons. Daniele Micheletti. “Si era iniziato a parlare dell’introduzione di un biglietto già diversi anni fa, quando era ministro della Cultura Dario Franceschini e il cardinale vicario era Agostino Vallini”, ha aggiunto.
Secondo quanto previsto dalla convenzione, sarà introdotto un biglietto d’ingresso al Pantheon di importo non superiore a 5 euro, il cui ricavato sarà così ripartito: 70% in favore del MiC e 30% in favore della Diocesi di Roma. Saranno esentati dal pagamento, come già avviene per i musei, i minori di 18 anni, le categorie protette, i docenti che accompagnano le scolaresche mentre i ragazzi fino a 25 anni pagheranno appena 2 euro.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…