Papa Francesco domani, sabato 1 aprile, sarà dimesso dal Gemelli. Il Pontefice si trova ricoverato al Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” a causa di una “bronchite su base infettiva”, da mercoledì pomeriggio. Il Papa potrebbe presiedere ma non celebrare i riti della Settimana Santa se ancora provato dalla malattia. Per questo la Santa Sede ha già messo a punto un piano alternativo.
Per la messa della Domenica delle Palme, 2 aprile, è stato chiamato Leonardo Sandri, arcivescovo argentino 79enne e vicedecano del Collegio cardinalizio. Il Giovedì Santo, al mattino, alle celebrazioni provvederà il vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma: il cardinale Angelo De Donatis. Mentre alla messa in Coena Domini ci sarà l’Arciprete di San Pietro, il cardinale Mauro Gambetti.
A Pasqua sarà Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i vescovi, decano del Collegio cardinalizio e vescovo di Ostia. Se le condizioni di salute del Papa continueranno a migliorare, potrà essere comunque presente alla messa di Pasqua, il 9 aprile prossimo, anche se non celebrerà il rito in prima persona. Nulla si sa per quanto riguarda la Via Crucis, rituale che rappresenta l’essenza della cristianità e che ogni anno attira a Roma decine di migliaia di fedeli da tutto il mondo. In Vaticano si punta, comunque, ad avere Papa Francesco al Colosseo anche se a portare la croce saranno altri. È da capire anche che cosa accadrà per l’Angelus di domenica.
Forse dovresti anche sapere che…
"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…
Introdurre noci nella dieta di ogni giorno è un'ottima abitudine per vivere meglio e in…
L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di…
Benedetta Parodi detta legge non solo in cucina, ma anche nella moda: il vestitino rosa…
La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…
Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…