Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Cronaca Italia > Papa Francesco rimprovera una donna per aver “convertito due persone”: “Non si fa proselitismo”

Papa Francesco rimprovera una donna per aver “convertito due persone”: “Non si fa proselitismo”

Papa Francesco ha raccontato di aver di nuovo perso la pazienza con una donna che lo ha irritato quando gli ha confidato di essere “riuscita a convertire” due persone che prima non credevano in Gesù.

Il racconto di Papa Francesco

Stamattina, durante un incontro con i religiosi Barnabiti, il Pontefice ha voluto affrontare il grande tema riguardante le modalità e le differenza tra fare proselitismo verso chi non crede ed evangelizzare il mondo testimoniando personalmente la bontà del messaggio evangelico attraverso l’amore ma senza mai esercitare alcun tipo di pressione o insistenza su nessuno. 

“Il nostro annuncio missionario non è proselitismo, io sottolineo tanto questo, ma condivisione di un incontro personale – ‘se tu vuoi, il Signore è così, questa è la vita…’, ma non proselitismo – che ha cambiato la nostra vita. Senza questo, non abbiamo nulla da annunciare, né una destinazione verso cui camminare insieme”.

Papa Francesco ha poi spiegato di avere avuto “una brutta esperienza in questo, in un incontro giovanile alcuni anni fa. Uscivo dalla sagrestia e c’era una signora molto elegante, ricca, con un ragazzo e una ragazza. E questa signora che parlava lo spagnolo mi dice: ‘Padre, sono contenta perché ho convertito questi due, questo viene da tale e questa viene da tale. Io mi sono arrabbiato e ho detto: ‘tu non hai convertito nulla, tu hai mancato di rispetto con questa gente, non li hai accompagnati. Tu hai fatto proselitismo e questo non è evangelizzare. Era orgogliosa per aver convertito…”.

“Mai proselitismo”

Poi, rivolgendosi ai religiosi presenti, ha concluso: “State attenti a distinguere bene l’azione apostolica dal proselitismo. Noi non facciamo proselitismo. Il Signore non ha mai fatto proselitismo”. 

Forse dovresti anche sapere che…

 

 

 

 

 

Gestione cookie