Pedana+del+bus+si+rompe%2C+i+bambini+rinunciano+alla+gita+per+restare+col+compagno+disabile
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/pedana-bus-rompe-bambini-rinunciano-gita-restare-compagno-disabile-3523021/amp/

Pedana del bus si rompe, i bambini rinunciano alla gita per restare col compagno disabile

Sono a Roma in gita scolastica. La pedana del bus che permette ad un bambino disabile di scendere dal mezzo si rompe. I compagni di scuola decidono di restare con lui e rinunciano alla gita pur di non lasciarlo solo. E’ la storia degli alunni di una classe quarta dell’Istituto comprensivo di Trasacco (L’Aquila), comune della Marsica. A raccontarla è ilCentro.it. Il giornale parla giustamente di “lezione di vita e di amore”.

Pedana del bus si rompe, i bambini rinunciano alla gita per restare col compagno disabile

La vicenda riguarda un gruppo di bimbi di 8 e 9 anni. All’inizio tutto è andato per il meglio. La classe ha visitato regolarmente la mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte. Risaliti sull’autobus per spostarsi in un’altra zona della città e fare un giro nel centro storico, sono però iniziati i problemi. La pedana non funzionava più e il bimbo disabile non sarebbe potuto scendere. “Tutti gli accompagnatori – racconta il dirigente scolastico Piero Buzzelli – si sono dati da fare per sistemarla e per consentire al bambino in carrozzina di scendere e visitare la città insieme ai suoi compagni. È passato del tempo e nessuno riusciva a risolvere il problema. È stato proposto agli alunni di iniziare a incamminarsi per visitare Roma, cerando nel frattempo di risolvere l’inconveniente. I bambini hanno detto che senza il loro amico non sarebbero mai scesi. Hanno dato una lezione a tutti”.

I bambini hanno dato una lezione a tutti

“Hanno provato per diverso tempo a riaggiustare la pedana – aggiunge ancora Buzzelli – ma non c’è stato nulla da fare. Alla fine sono dovuti ripartire per rientrare a casa. Il comportamento dei bambini è stato esemplare, una testimonianza del vero significato dell’inclusione. Siamo tutti orgogliosi e commossi”, conclude il dirigente scolastico.

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

34 minuti ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

38 minuti ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

53 minuti ago

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

1 ora ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

2 ore ago