Pensioni%2C+anche+il+Governo+Meloni+ha+i+suoi+esodati%3A+prof%2C+medici%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/pensioni-governo-meloni-esodati-prof-medici-3593341/amp/

Pensioni, anche il Governo Meloni ha i suoi esodati: prof, medici…

Alla Cgil li hanno già ribattezzati gli “esodati del governo Meloni“. Nell’ultima legge di bilancio, infatti, per coloro che nel sistema retributivo hanno un’anzianità contributiva inferiore a 15 anni, è prevista una revisione delle aliquote di rendimento per il calcolo della pensione anticipata che interessa chi perfezionerà il requisito dal 2024 in poi. E a causa del ricalcolo che scatta nel 2024 i tagli possono arrivare anche al 20% della pensione. 

Anche il Governo Meloni ha i suoi esodati

Come spiega Repubblica, gli esodati del governo Meloni sono i pre-pensionati, non più lavoratori ma neanche pensionati a pieno titolo, sostenuti da assegni-ponte frutto di accordi con le aziende. Ma soprattutto sono coloro i quali il governo Meloni ha ridotto il rendimento dei loro contributi versati alle casse pubbliche con la legge di Bilancio 2024. Si tratta dunque di medici, infermieri e dipendenti degli enti locali, oltre a insegnanti di asilo e scuole elementari parificate, oltre agli ufficiali giudiziari.

Il quotidiano spiega che alcuni di questi sono, per motivi diversi, diventati da lavoratori pubblici a privati. E dopo il prepensionamento avranno la pensione tagliata. Per evitarlo dovrebbero restare al lavoro fino all’età della vecchiaia, 67 anni, una scappatoia inserita in Manovra all’ultimo momento da Palazzo Chigi, ma sono già fuori e non potranno farlo.

I lavoratori pubblici colpiti dai tagli in legge di Bilancio sono 732.300: tra questi i dipendenti pubblici delle municipalizzate privatizzate ma anche quelli di ex banche pubbliche come Banca Monte di Parma e Banca Nazionale delle comunicazioni, poi acquistate dal gruppo Intesa San Paolo. Con questo intervento sui pre-pensionati il Governo intende risparmiare poco più di 21 miliardi dal 2024 al 2043.

Assegni tagliati fino a 300 euro

C’è l’esempio di un ex dipendente di Banca Monte di Parma. “O vado in pensione tra quattro anni con l’assegno tagliato di 200-300 euro al mese. Oppure lavoro altri dieci anni ed esco dopo 49 anni di contributi, in pratica Quota 49”, racconta in una intervista a Repubblica.

L’uomo ha una lunghissima esperienza nel settore bancario, avendo iniziato nel lontano 1987: “Negli anni ‘90 è diventata Spa. Ma ai dipendenti è stato chiesto di scegliere se continuare versare i contributi nella cassa pubblica degli enti locali, la Cpdel, oppure confluire in Inps. Io e molti altri siamo rimasti in Cpdel”.

Forse dovresti anche sapere che…

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Il video del corallo più grande del mondo, è lungo 32 metri ed è visibile dallo spazio

Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…

9 minuti ago

Settimana Black Friday, le super offerte di Amazon: dai detersivi ai pannolini, di cosa fare scorte

E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…

30 minuti ago

Fischio della Morte Azteco, il suono più inquietante del mondo che influenza il cervello e provoca panico

Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…

1 ora ago

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

2 ore ago

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

11 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

11 ore ago