Un uomo di 47 anni, residente a Muggiò (Monza), è stato iscritto nel registro degli indagati per i reati di lesioni personali gravissime con perdita di un organo e rissa, nei confro nti del 44 enne dirigente della squadra giovanile Spg dell’oratorio Sant’Ambrogio, aggredito a Seregno (Monza) durante una partita di calcio domenica scorsa.
Le indagini dei carabinieri hanno ricostruito come intorno alle 18, all’interno dell’oratorio Polisportiva Sant’Ambrogio di via Don Carlo Gnocchi 4, l’uomo è stato colpito alla schiena con un calcio. Trasportato in ospedale a Desio (Monza), ha subito l’asportazione del rene sinistro.
Il fattaccio è accaduto domenica scorsa, a Seregno (Monza), durante una partita di un torneo calcistico locale della categoria “pulcini”, tra la Polis Sgp dell’oratorio di Seregno e il Muggiò Calcio.
A un certo punto sono volate parole grosse, da una tifoseria all’altra, per lo più composta da mamme e papà, dirette ai piccoli calciatori. Alcuni genitori però, dalle parole sono passati agli insulti più pesanti, poi agli spintoni, fino alla rissa.
A quel punto il dirigente della Polis è salito sugli spalti per dividere i papà impegnati a litigare, gridando loro di smetterla di aggredirsi di fronte ai bambini. Mentre tentava di riportare la calma l’uomo è però stato colpito alle spalle da un violento calcio alla schiena. Che lo ha fatto cadere a terra, tra le panche di cemento.
La rissa è stata sedata poco dopo, e il torneo è stato sospeso. Dolorante ma cosciente, l’uomo è rientrato a casa. Ma poche ore dopo si è sentito male, accusando un dolore acuto alla schiena, nausea e capogiri.
Trasportato in ospedale dai suoi familiari, le sue condizioni sono apparse subito gravi, tanto da farlo finire immediatamente ricoverato in terapia intensiva. I medici gli hanno diagnosticato lo spappolamento del rene e gravi lesioni alla milza. Tanto che ha rischiato di perdere entrambi gli organi.
Sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, il dirigente ha subito l’asportazione del rene devastato e la sutura delle ferite alla milza, che i medici sono riusciti a salvare. Ieri mattina, dopo tre giorni di terapia intensiva, le sue condizioni sono migliorate.
"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…
Introdurre noci nella dieta di ogni giorno è un'ottima abitudine per vivere meglio e in…
L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di…
Benedetta Parodi detta legge non solo in cucina, ma anche nella moda: il vestitino rosa…
La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…
Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…