Persone scomparse nel 2022. Le denunce di scomparsa in Italia sono state 24.369, una media di 67 al giorno, il 26,4% in più rispetto alle 19.269 dell’anno precedente. Nell’82% dei casi si tratta di allontanamenti volontari, le denunce per possibili vittime di reato rappresentano lo 0,22%.
Sono i dati riferiti nella relazione annuale del Commissario di governo per le persone scomparse, Antonino Bella. “Minori, adulti e anziani – ha sottolineato presentando la relazione al Viminale – che fanno perdere le loro tracce ponendo i familiari in una situazione di grande angoscia, tra speranze e dolore”. In media le denunce relative a stranieri sono 41 al giorno, 47 quelle di minori (36 stranieri e 11 italiani).Per lo più si tratta di maschi di età compresa tra i 15 e i 17 anni. L’incremento di denunce di scomparsa di minori è del 47,8% per gli stranieri e del 24,1% per gli italiani.
È stato svolto un continuo monitoraggio sulle denunce di scomparsa di minori stranieri provenienti dall’Ucraina, che, nell’anno 2022, sono state 70. I ritrovamenti sono stati 12.170, il 49,9% delle denunce di scomparsa, un dato in lieve aumento rispetto all’anno precedente. Bella ha sottolineato che continuano a ridursi i tempi di ritrovamento: il 75% degli scomparsi vengono ritrovati entro la prima settimana. Il 10% dei ritrovamenti è avvenuto in ambito ferroviario e ha riguardato per lo più minori.
Forse dovresti anche sapere che…
Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…
Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…
Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…
Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…
Un grande mistero... Come fanno a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…
Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…