Piogge e forti temporali, oggi allerta meteo arancione e gialla: le 10 regioni a rischio

Allerta meteo arancione oggi in Emilia Romagna, gialla in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia. La Protezione Civile, causa maltempo, ha emanato nelle scorse ore una serie di allerte meteo in varie regioni italiane. Questo perché oggi, e anche domani, sono previste forti piogge e forti temporali su mezza Italia. Le previsioni dicono anche della possibilità di molti fulmini, specie in Emilia.

L’allerta meteo della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Le regioni a rischio

La perturbazione che interessa l’Italia sta portato precipitazioni sparse su gran parte del territorio nazionale. L’area di bassa pressione, in movimento verso il Mar Tirreno meridionale, nelle prossime ore determinerà precipitazioni diffuse e persistenti sull’Emilia-Romagna e, più intermittenti, ma a carattere di rovescio o temporale, su gran parte delle regioni meridionali, in particolar modo sulla Calabria e sulla Sicilia orientale. Quindi per oggi allerta arancione su gran parte dell’Emilia-Romagna, allerta gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, sulle Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria, sul Lazio meridionale e su parte di Basilicata, Puglia e Sicilia.

Published by
Gianluca Pace