Pioggia+senza+fine+e+14+fiumi+esondati%3A+cos%C3%AC+l%26%238217%3BEmila+Romagna+si+%C3%A8+ritrovata+con+l%26%238217%3Bacqua+fino+al+primo+piano
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/pioggia-senza-fine-14-fiumi-esondati-emila-romagna-3535862/amp/

Pioggia senza fine e 14 fiumi esondati: così l’Emila Romagna si è ritrovata con l’acqua fino al primo piano

Sono 14 i fiumi esondati in Emilia-Romagna fra ieri sera e le prime ore di oggi. Si tratta di Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco. Diciannove i corsi d’acqua con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento. Allagamenti diffusi in 23 comuni. Secondo la Protezione civile resta altissima anche l’attenzione sul versante idrogeologico dell’Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate: complessivamente ci sono segnalazioni di oltre 250 dissesti in atto.

Fiumi esondati in Emilia Romagna: 3 morti, almeno 4 dispersi

Tre le vittime accertate (un uomo di Forlì annegato nella sua abitazione e un settantenne di Ronta di Cesena, un uomo trovato morto in spiaggia a Cesenatico) e altre quattro persone risultano disperse nella provincia di Forlì-Cesena. Impegnati circa 600 vigili del fuoco. 

Cinquemila persone evacuate

“Tutto quello che andava fatto è stato fatto, 6 colonne mobili regionali sono presenti in Emilia Romagna, circa 5 mila sono le persone evacuate alcune per prevenzione altre per evacuazione coatta altre volontaria. Ma ptrebbero anche essere di più. Siamo pronti a intervenire come governo. Già abbiamo deliberato 10 milioni per le prime spese e le prime urgenze. Poi va fatta una ricognizione attenta sugli argini da ricostruire e il sistema idraulico da modificare”. Così a Radio 24 il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

“Attese altre esondazioni”

L’assessora alla Protezione Civile, Irene Priolo, ha fatto il punto stamattina a Radio Anch’io. “Il quadro attualmente vede 23 Comuni che hanno avuto allagamenti importanti, 14 fiumi sono esondati – ha detto Priolo – sono stati coinvolti centri abitati molto popolosi come Faenza, Forlì, Cesena, abbiamo anche criticità a Sant’Agata sul Santerno, Budrio, Molinella, Solarolo. La situazione è vasta e impegnativa, ci hanno inviato 510 vigili del fuoco, 5 elicotteri. Per i soccorritori non è facile arrivare nei luoghi, stiamo evacuando le persone via aria con i gommoni, 6 squadre lagunari e 9 gommoni”. Il punto è che l’emergenza non è finita, perché la pioggia continua a cadere su fiumi in piena e terreni saturi d’acqua. “Ci potranno essere nuove esondazioni – ha detto Priolo – ha piovuto fino a 500 millimetri di pioggia, che ha coinciso anche con la mareggiata sula costa, i fiumi non riescono a scaricare, è oggettivamente è un evento doloroso ma ancora molto difficile da gestire”. L’indicazione per i cittadini rimane quella di non spostarsi, non usare l’auto, cercare di stare il più possibile attenti nelle prossime ore.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Settimana Black Friday, le super offerte di Amazon: dai detersivi ai pannolini, di cosa fare scorte

E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…

13 minuti ago

Fischio della Morte Azteco, il suono più inquietante del mondo che influenza il cervello e provoca panico

Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…

53 minuti ago

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

2 ore ago

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

11 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

11 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

11 ore ago