Poliziotto+morto+per+il+fumo+passivo+in+carcere%2C+un+milione+di+euro+di+risarcimento+per+la+famiglia
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/poliziotto-morto-fumo-passivo-carcere-milione-risarcimento-3558703/amp/

Poliziotto morto per il fumo passivo in carcere, un milione di euro di risarcimento per la famiglia

Il tribunale civile di Lecce ha condannato il ministero della Giustizia a pagare un milione di euro per la morte per fumo passivo di Antonio Monda, un agente di polizia penitenziaria morto nel luglio 2011 a 43 anni perché, sul posto di lavoro, nel carcere di Lecce, inalava il fumo delle sigarette dei detenuti durante l’orario di lavoro. La sentenza, di cui dà notizia il Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria, è stata pubblicata lo scorso 5 settembre.

Poliziotto morì per il fumo passivo in carcere, condannato il ministero della Giustizia

Secondo quanto riferisce il sindacato, si tratta della prima sentenza in Italia che “ha posto fine a questa ingiustizia che si perpetrava da anni, riconoscendo le gravi colpe dei responsabili amministrativi e politici del ministero della Giustizia, che pur sapendo cosa stava avvenendo nelle carceri, nonché dei pericoli a cui andavano incontro i poliziotti nulla ha fatto negli anni, per mitigare il pericolo del fumo passivo che riempiva i corridoi delle sezioni detentivi e delle stanze dei detenuti, anche perché il ricambio dell’aria era quasi inesistente”.

Secondo quanto riferisce il Sappe, “l’agente di polizia penitenziaria, era morto per un tumore ai polmoni, dopo aver passato 21 anni della sua vita a lavorare prima a Taranto, poi a Milano e infine nella casa circondariale di Lecce, inalando fumo passivo. Nel 2012 il presidente del Sappe aveva sollevato il caso dell’assistente capo salentino scrivendo una lettera al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al presidente della Camera Gianfranco Fini al tempo in carica”.

Le richieste del Sappe

Il Sappe chiede di “installare nelle sezioni detentive il maggior numero di aeratori possibile, di riconoscere tutte le patologie contratte dai lavoratori connesse con il fumo passivo dipendenti da causa di servizio con categoria; dotare i poliziotti di presidi sanitari (mascherine) per una maggiore protezione dal fumo e prevedere una indennità specifica per i poliziotti che lavorano a contatto con la popolazione detenuta, per compensare il rischio sanitario a cui vanno incontro”.

Il Sappe chiede inoltre al Presidente della Repubblica Mattarella di intervenire presso il ministro Nordio affinché non proponga nessun appello “poiché le responsabilità sono chiare e dimostrate, per cui un ricorso servirebbe solo per perdere tempo e non per fare giustizia uccidendo un’altra volta il collega morto”. 

Forse dovresti anche sapere che…

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

17 minuti ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

57 minuti ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

2 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

2 ore ago

Elezioni Usa, i tre migliori sondaggisti dicono Kamala (ma non scommetrebbero un dollaro)

L'esperto di sondaggi Nate Silver ha pubblicato la sua ultima previsione elettorale con un nuovo…

2 ore ago

L’unica Italia che cresce è quella che emigra: +11,8% dal 2020. E non parla più meridionale

"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…

3 ore ago