Inizia l’autunno e tutta l’Italia entra nella nuova stagione con forte maltempo, ma già dalla prossima settimana tornerà il caldo. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma per questo sabato 23 settembre un inizio di stagione autunnale con un ciclone, formatosi sull’Italia, il cosiddetto Ciclone Equinoziale, che porterà per qualche giorno condizioni di estrema instabilità.
Nelle prossime ore le piogge più intense colpiranno ancora il Centro e si sposteranno verso il Sud; per quanto riguarda il settentrione sono previsti rovesci a macchia di leopardo in concentrazione pomeridiana sul Nord-Est. Attenzione ai fenomeni forti in movimento dalla Bassa Toscana verso Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, e dalla sera anche sul resto del Sud. Al Meridione oggi registreremo anche la fine ufficiale dell’Estate africana, dopo 10 giorni di picchi termici frequenti ed eccezionali di 35-38 gradi.
La prima domenica dell’autunno vedrà poi un deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche: il sole tornerà prevalente e le temperature massime tenderanno a salire quasi ovunque; qualche rovescio ancora intenso potrà interessare solo la Romagna ed il Basso Veneto fino alle prime ore del mattino. Al Sud e sul Medio Adriatico, invece, la situazione sarà ancora perturbata con le piogge più insistenti su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
La nuova settimana riserverà subito una grossa sorpresa: ci sarà un nuovo boom di caldo, le temperature massime si riporteranno ben sopra la media, ma non ovunque. Al Nord e su buona parte delle regioni centrali il termometro salirà anche di 6-8 gradi grazie al pieno soleggiamento, mentre al Sud il tempo resterà fresco ed instabile, governato dal Ciclone Equinoziale.
La nuova settimana vedrà frequenti acquazzoni al meridione almeno fino a mercoledì con il Ciclone Equinoziale: non sono esclusi rovesci anche sul Medio Adriatico, con la conferma di un’Italia capovolta anche con l’inizio dell’Autunno. Da lunedì 25 settembre avremo un nuovo boom del caldo al Centro-Nord con massime fino a 30 gradi a Roma e Bolzano, 29 a Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni e Bologna, 28 a Padova e Mantova, mentre al Sud gli ombrelli resteranno aperti per almeno 3-4 giorni in più.