Previsioni+meteo%2C+ma+quale+giorni+della+Merla%3A+2+settimane+con+sole+e+20+gradi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/previsioni-meteo-ma-quale-giorni-della-merla-2-settimane-con-sole-e-20-gradi-3594813/amp/

Previsioni meteo, ma quale giorni della Merla: 2 settimane con sole e 20 gradi

Le domande sono sempre le stesse quando al mattino, o anche al pomeriggio, si scruta dalla finestra il nuovo giorno: quali saranno le previsioni meteo per le prossime ore e per i prossimi giorni? L’anticiclone è ancora qui con noi? State sereni. L’anticiclone subtropicale, raccontano e spiegano gli esperti, resterà in giro qui da noi almeno per altri dodici o quattordici giorni. Quindi perdurerà, dicono, il tempo stabile e mite. E così i cosiddetti giorni della Merla, considerati per tradizione popolare ma anche per qualche evidenza empirica, i giorni più freddi dell’inverno questa volta invece saranno mitigati da un clima quasi primaverile.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Antonio Sanò del sito iLMeteo  sottolinea che “di fatto questa possente alta pressione ruberà alla stagione invernale quasi 30 giorni”. La stabilità atmosferica portata dall’anticiclone garantirà “giornate soleggiate e piacevoli al Centro-Sud e sui settori alpini e prealpini ma provocherà anche la formazione di nebbie o nubi basse sulla Pianura Padana e, al mattino, lungo le coste tirreniche. A partire da giovedì 1 febbraio, e soprattutto il giorno della Candelora (2 febbraio), ci saranno sempre meno nebbie a favore di un più ampio soleggiamento. L’anticiclone, infatti, si rafforzerà ulteriormente e anche le temperature aumenteranno. I valori massimi diventeranno via via più gradevoli su tutte le regioni e compresi tra 13 e 18°C un po’ ovunque”.

Le previsioni giorno per giorno

Lunedì 29. Al nord: possibili nebbie o nubi basse in pianura, sole altrove. Al centro: soleggiato e clima piacevole. Al sud: più nubi solo su Puglia, Basilicata e Sicilia ionica. – Martedì 30. Al nord: consuete nebbie o nubi basse in pianura, tutto sole in montagna. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: bel tempo. – Mercoledì 31. Al nord: nebbie in pianura, sole in montagna. Aumento termico. Al centro: nubi basse sulle coste, specie al mattino, irregolari altrove. Al sud: tutto sole. – Tendenza: sempre meno nebbie al Nord e temperature in aumento.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Scopre che il marito la tradiva dopo la sua morte e invia le foto “hot” all’ufficio dell’amante

Nel 2022, una donna di 63 anni di Fano, infermiera, subisce un terribile lutto: il…

3 ore ago

Assalto a Capitol Hill, processi sospesi. Trump concederà la grazia agli imputati?

Nel contesto dei disordini avvenuti al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021, più…

4 ore ago

Il video della scoperta di oltre 4mila moto abbandonate in un bosco in Alabama

L'Alabama non è solo patria del barbecue e della celebre canzone “Sweet Home Alabama” dei…

4 ore ago

In sei ore doveva consegnare 150 pacchi, corriere licenziato perché non riusciva a portarli tutti

Valter De Cillis, trentenne corriere per una azienda che lavora in subappalto per Amazon nelle…

5 ore ago

Alessandro Borghese: età, dove vive, moglie e figli, mamma famosa, studi, ristorante

Il volto noto della TV Alessandro Borghese è amatissimo dai fan, ma cosa si sa…

5 ore ago

La foto del giorno, il palazzo “maledetto” Ca’ Dario di Venezia

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è il Ca' Dario, il…

5 ore ago