Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono di temporali, nubifragi e calo termico. E’ il maltempo a dominare sull’Italia, colpita di un duplice ciclone. Un vortice sulla Repubblica Ceca sta inviando aria fresca ed instabile che dal Nord-Ovest dell’Italia si sposta verso le regioni centrali. Da domani invece sarà un ciclone simil-tropicale a portare umidità e nubifragi verso Sardegna e poi il Centro-Sud. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Previsti temporali intensi, piogge persistenti, grandinate e colpi di vento.
Nel dettaglio, il ciclone centrato sulla Repubblica Ceca provocherà tanta instabilità tra Liguria, Piemonte e Toscana.
Nel corso della giornata rischio forti temporali anche su Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Sardegna. Sul resto del Centro-Nord non mancheranno acquazzoni con un calo delle temperature massime di 6-8°C. Mercoledì arriverà il ciclone simil-tropicale che dall’Atlantico porterà tanto vapore acqueo. Si temono nubifragi in Sardegna e su tutte le regioni centrali continentali e meridionali.
Male anche Giovedi: le piogge più forti sono attese su Abruzzo, Molise e Puglia, ma non si escludono forti temporali anche sul resto del Centro-Sud. Al Nord, invece, sarà soleggiato e caldo. Solo da venerdì il tempo tenderà a migliorare salvo qualche pioggia residua sul Basso Tirreno e forti venti dai quadranti settentrionali sulle regioni del Sud e del Medio Adriatico. Il sole tornerà a splendere durante il weekend con temperature nuovamente estive.
Mercoledì 14. Al nord: instabile su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Alpi. Centro: diffusamente instabile su tutte le regioni con forte maltempo. Al sud: maltempo. Giovedì 15. Al nord: temporali sulle Dolomiti, sole altrove.
Centro: maltempo specie sulle adriatiche e sul Lazio, schiarite in Toscana. Al sud: forte maltempo.
Forse dovresti anche sapere che…
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…