Previsioni+meteo+prossimi+giorni%2C+ancora+caldo+estremo.+Tregua+al+Nord%2C+ecco+quando
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/previsioni-meteo-prossimi-giorni-ancora-caldo-estremo-tregua-nord-quando-3547585/amp/

Previsioni meteo prossimi giorni, ancora caldo estremo. Tregua al Nord, ecco quando

Gli ultimi aggiornamenti meteo per i prossimi giorni confermano che l’ondata di caldo africano è destinata a durare ancora a lungo nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole maggiori. Per il Nord, invece, si profila un’attenuazione della calura a partire da giovedì 20 luglio.

La previsioni meteo per i prossimi giorni

L’anticiclone africano continuerà a soffocare buona parte dell’Italia per tutto il resto della settimana, con una massa d’aria rovente che manterrà le temperature su valori eccezionalmente alti in particolare al Sud e nelle Isole maggiori. Al Nord, invece, da metà settimana l’alta pressione mostrerà segni di cedimento, lasciando spazio al ritorno dei temporali e a un’attenuazione del caldo.

In particolare, nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 luglio i primi temporali coinvolgeranno il Nord-Est. Nella giornata di giovedì, poi, prevarrà il sole in gran parte del Paese, ma dal pomeriggio qualche temporale coinvolgerà le Alpi e le Prealpi centro-orientali per poi estendersi, probabilmente, anche sul settore centrale della Pianura padana in tarda serata. L’aumento dell’instabilità meteo sarà accompagnato da una diminuzione delle temperature al Nord, e l’ondata di caldo è destinata ad attenuarsi lievemente anche nelle regioni centrali e in Sardegna. Al Sud e in Sicilia continuerà invece a fare molto caldo, con temperature estremamente elevate e ben al di sopra della norma.

Anche per venerdì 21 luglio si profila un cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte dell’Italia. Nel pomeriggio qualche temporale potrà coinvolgere il settore alpino, specie quello centro-orientale, e occasionalmente anche la dorsale appenninica. In serata i temporali potranno estendersi anche alle pianure del Nord-Est. Le temperature caleranno ancora, leggermente, nelle regioni centro-settentrionali, in modo più sensibile sul Nord-Ovest. Il clima resterà ancora estremamente caldo sulle regioni centro-meridionali e le Isole maggiori, in particolare in Sicilia.

Come sarà il tempo nel weekend

Per il weekend del 22-23 luglio la tendenza meteo risulta ancora un po’ incerta specie per le regioni settentrionali, dove tra la fine di venerdì e la giornata di sabato potrebbe proseguire la fase temporalesca. Il resto del paese, invece, molto probabilmente dovrà ancora fare i conti con l’anticiclone africano, in un fine settimana che trascorrerà quindi all’insegna di molto sole e temperature estremamente elevate, soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Sinner, ennesimo colpo di scena: lo hanno detto in diretta

Per il tennista italiano c'è una dichiarazione che stupisce e preoccupa allo stesso tempo: la…

40 minuti ago

Infarto, bere latte ogni giorno può aumentare il rischio nelle donne

Recenti studi condotti in Svezia rivelano che il consumo regolare e abbondante di latte potrebbe…

1 ora ago

Squalificato per due anni: un evento così è successo solo in un caso

Pesante sanzione decisa dalla Federcalcio dopo che è stato denunciato il tentativo di corruzione: stop…

2 ore ago

Tom Ford, lo stilista, ha comprato casa a Londra per 95 milioni, in tutto ha speso in UK, USA e Italia 231 milioni

Tom Ford, lo stilista, ha acquistato una palazzina a Londra, nel rione di Chelsea, per…

2 ore ago

Long covid per sempre, nuovi studi confermano: se non guarisci subito rischi di non guarire mai

Long covid per sempre, studi scientifici recenti gettano nuova inquietante luce sull'esperienza di milioni di…

3 ore ago

Il borgo della Toscana dove è cresciuto Boccaccio è una gemma Medievale, lo hai già visto?

Nel cuore della Toscana, circondato dai suggestivi paesaggi della Val d’Elsa, c'è un piccolo gioiello…

3 ore ago