Le previsioni meteo per i prossimi giorni. Ci sarà una breve tregua dal maltempo nelle prossime ore, anche se piogge sparse interesseranno ancora l’Italia, soprattutto con fenomeni a sviluppo pomeridiano.
Previsioni meteo prossimi giorni, weekend con pioggia
Con l’arrivo del weekend, però, una nuova ondata di maltempo si abbatterà sulla nostra Penisola per la risalita di un minimo depressionario dal nord Africa. Attesi fenomeni diffusi da nord a sud, ma probabilmente più intensi su nord-ovest, Calabria e isole maggiori.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano per la prossima settimana una maggiore ingerenza dell’anticiclone sull’Europa occidentale. I suoi massimi resteranno però confinati sull’oceano Atlantico e correnti più fresche in quota porteranno ancora acquazzoni e temporali pomeridiani sull’Italia.
Previsioni per venerdì 19 maggio
Al nord molta nuvolosità di mattina, in transito su tutte le regioni con piogge sparse al nord-ovest e asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, più asciutto sui settori adriatici. In serata non sono attese variazioni di rilievo con piogge ancora sugli stessi settori, più intense sul Piemonte.
Al centro molte nubi in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo isolate piogge sulla Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse nelle zone interne e variabilità asciutta altrove. In serata nuvolosità in aumento con piogge sparse sul versante tirrenico, asciutto con cieli nuvolosi su Marche e Abruzzo.
Sud e Isole. Al mattino piogge sparse sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove con ampi spazi di sereno tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con piogge sulla Sardegna e asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Tra la serata e la notte piogge in estensione su Sicilia e regioni tirreniche. Temperature minime in lieve diminuzione sulle regioni centrali e in aumento al Nord, al sud e sulle isole maggiori, massime in calo al nord e sulla Sardegna, in lieve rialzo sul resto d’Italia.
Forse dovresti anche sapere che…