Meteo+prossimi+giorni%2C+Italia+divisa+in+2%3A+al+Nord+si+gela%2C+al+Centro+e+al+Sud+15+gradi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/previsioni-meteo-prossimi-giorni-italia-nord-centro-sud-3576489/amp/

Meteo prossimi giorni, Italia divisa in 2: al Nord si gela, al Centro e al Sud 15 gradi

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono di un’Italia divisa in due: al Nord continua la fase fredda del ciclone artico con temperature sotto la media del periodo per almeno 10 giorni. Al Centro-Sud invece dominano le correnti molto umide provenienti dall’Atlantico e sono attese piogge abbondanti con il termometro anche sopra i 15°C, tipici dell’autunno. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. “Al centro-sud – afferma – sono attese piogge persistenti, in particolare sul versante tirrenico, ed un aumento significativo della quota neve che nei prossimi giorni imbiancherà solo le cime più alte degli Appennini”.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

La brusca risalita delle temperature farà anche fondere rapidamente la neve caduta, provocando locali piene fluviali. Al Nord l’aria fredda resterà intrappolata in Val Padana: insieme allo smog, il freddo sarà ancora protagonista per almeno 10 giorni con possibili deboli nevicate anche in pianura.

Nelle prossime ore il settentrione sarà in prevalenza asciutto, mentre piogge e locali temporali si sposteranno dalla Toscana e dalla Sardegna ancora verso l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Soprattutto tra Lazio e Basso Tirreno saranno possibili anche dei nubifragi. Previste burrasche di Maestrale e di Ponente al Centro-Sud. Domani avremo una tregua meteorologica: da nord a sud il tempo sarà asciutto e meno ventoso. Giovedì 30, sarà di nuovo brutto, invernale al nord ed autunnale al Centro-Sud.

Giorno per giorno

Mercoledì 29. Al nord: poco nuvoloso, gelate diffuse in pianura. Al centro: sereno o poco nuvoloso. Al sud: un po’ instabile sul basso Tirreno. Giovedì 30. Al nord: piogge diffuse, neve al primo mattino fin quasi in pianura al nordovest. Al centro: maltempo specie sulle tirreniche. Al sud: peggiora in Campania. Tendenza: weekend con irruzione fredda dalla Russia.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Otto e mezzo, Salvini: “Combatto per la sovranità nazionale”. Lilli Gruber: “Un tempo solo per quella della Padania”

Ospite di Otto e mezzo, parlando della replica del presidente Sergio Mattarella a Elon Musk,…

37 secondi ago

La realtà dietro i brillantini della propaganda politica: nel 2023 duecentomila bambini in povertà alimentare

In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…

31 minuti ago

Ipse Dixit, Giorgia Meloni nel 2022 contro la ministra francese: “Un’inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano”. Oggi su Musk: silenzio

Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…

1 ora ago

Pensione sospesa all’improvviso agli anziani, italiani sotto shock: l’INPS chiarisce i motivi

Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…

1 ora ago

E’ morto il sociologo Franco Ferrarotti, aveva 98 anni

E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…

2 ore ago

Un busto di marmo acquistato per 6 dollari e usato come fermaporta potrebbe valere milioni

Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…

2 ore ago