L’anticiclone africano fuori stagione porterà sole e caldo nei prossimi giorni con picchi anche di 36 gradi. Questa fase durerà almeno tre giorni, tutto il weekend e l’inizio della prossima settimana. Già da lunedì però l’anticiclone sarà costretto a subire un ulteriore ridimensionamento per l’avanzata della saccatura atlantica verso l’Europa centro occidentale. Entro lunedì sera molti temporali interesseranno Inghilterra, Francia, Germania e parte della Spagna e questo sarà un primo segnale di cambiamento anche per l’Italia.
Martedì 12 settembre qualcosa inizierà a cambiare per il Nord. Le nubi aumenteranno da ovest e dal pomeriggio potrebbero esserci già i primi rovesci o temporali al Nordovest e sulla Lombardia. Tra la sera e la notte qualche temporale potrebbe raggiungere anche i settori dell’alta Valpadana. Nessun cambiamento per il resto della Penisola con sole e caldo. Martedì dovrebbe essere anche la giornata più calda con massime fino a 35°C in Emilia Romagna al Centro e su parte del Sud. Una diminuzione è invece attesa al Nordovest soprattutto in Liguria.
Oggi, sabato 9 settembre: sole prevalente sull’Italia fatta esclusione per qualche isolato temporale pomeridiano in sviluppo sui rilievi della Sicilia e della Calabria. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente. Punte di 33/34°C potranno essere raggiunte in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.
Domenica 10 settembre: sole ovunque e un ulteriore lieve aumento delle temperature. In Sardegna si potranno toccare i 35°C. 32/33°C saranno possibili in Valpadana, 34°C si toccheranno su Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
Lunedì 11 settembre: ancora nessuna variazione sotto il profilo meteo con sole ovunque. Le temperature faranno invece registrare un ulteriore lieve aumento.
"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…
Introdurre noci nella dieta di ogni giorno è un'ottima abitudine per vivere meglio e in…
L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di…
Benedetta Parodi detta legge non solo in cucina, ma anche nella moda: il vestitino rosa…
La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…
Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…