Le+previsioni+meteo+per+i+prossimi+giorni%3A+maltempo+fino+a+fine+mese.+Piogge+eccezionali+su+Emilia+Romagna+e+Tirreno
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/previsioni-meteo-prossimi-giorni-maltempo-piogge-3535836/amp/

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: maltempo fino a fine mese. Piogge eccezionali su Emilia Romagna e Tirreno

Le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ci aspettano altri dieci giorni di tempo instabile e con temperature sotto la media, tutto il contrario del maggio 2021 in cui si registrò un mese secco e bollente.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Le piogge proseguiranno, interessando soprattutto l’Emilia-Romagna e il Tirreno, solo giovedì ci sarà una breve tregua. Sono le previsioni di Lorenzo Tedici de iLMeteo.it. “Nelle prossime ore pioverà in modo incessante in Emilia Romagna come avvenuto ad inizio mese, sono previste precipitazioni simili per persistenza ed intensità – aggiunge il meteorologo – Si teme una situazione complessa anche perché il vento di scirocco e di levante rallenterà il deflusso in mare delle onde di piena fluviale. Nella regione in queste ore si è registrato l’equivalente di 100 litri di precipitazioni per metro quadrato e accumuli simili non sono esclusi anche tra Campania e Calabria tirrenica, mentre dovrebbe migliorare in modo deciso in Sicilia. Il maltempo colpirà in pratica tutta l’Italia, con minore intensità solo sulle isole maggiori e parzialmente al nord ovest”.

L’esperto spiega che l’Italia è in una fase interciclonica. Infatti, il ciclone tunisino nato tra Algeria, Tunisia e Libia e che ha causato anche temporali nel Sahara, se lunedì ha colpito la Sicilia e gran parte del Sud ora sta raggiungendo il medio Adriatico e causerà ancora forte maltempo.

“E un ciclone violento e profondo con venti di tempesta e nubifragi associati”, sottolinea Tedici. Le piogge più intense sono attese di nuovo su Romagna, alte Marche e basso Tirreno. Giovedì invece è previsto un timido miglioramento, prima di iniziare una nuova fase ciclonica. “Il ciclone tunisino si sarà allontanato verso i Balcani – spiega l’esperto – mentre un nuovo ciclone algerino proverà a seguire le orme del compagno maghrebino”. In pratica dal weekend “non sarà impossibile ritrovare una fedele replica di ciò che sta accadendo ora, con la risalita dal nordafrica di un nuovo vortice tempestoso”. “Prudenza dunque da Nord a Sud – conclude Tedici – restiamo tutti uniti nella prevenzione, nella mitigazione del rischio, e seguiamo sempre gli avvisi della Protezione Civile”.

Forse dovresti anche sapere che…

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Van Aert vince la terza tappa della Vuelta di Spagna con una volata imperiosa: il belga conserva la maglia rossa

Il belga Wout Van Aert, 29 anni, capitano della corazzata Jumbo Visma, ha vinto in…

8 ore ago

“Mi hai rovinato la vita”: a 81 anni spara alla moglie in strada, poi si uccide

Le ha sparato una prima volta e quando è caduta in terra ha gridato "alzati".…

9 ore ago

Oggi queste due bimbe sono famosissime in tv: splendide 50enni

Sono tanti i personaggi famosi che pubblicano scatti del passato e tra queste ci sono…

9 ore ago

Tromba d’aria all’Isola Rossa in Sardegna: turisti fuggono dalla spiaggia VIDEO

Nessun ferito, ma solo attimi di paura. Gli abitanti e i turisti presenti all'Isola Rossa,…

9 ore ago

Delitto di San Candido, nessun elemento sul movente: chi sono le vittime e il killer

Una persona introversa con una passione per le armi che sembra non avesse mai dato…

10 ore ago

Sinner sconvolto dopo il regalo: c’è stato un clamoroso ribaltone

Regalo inatteso per Jannik Sinner che ora può sfruttare a suo favore il clamoroso ribaltone:…

10 ore ago