Quali sono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Da mercoledì, dicono gli esperti, torna l’anticiclone con qualche, locale, pioggia. Nel weekend la situazione peggiorerà con l’arrivo di un vero e proprio fronte freddo (Sud escluso). Insomma: per la primavera c’è ancora da aspettare.
“Tra martedì e giovedì – dicono gli esperti di 3bmeteo.com – le condizioni del tempo saranno sostanzialmente stabili sull’Italia. Ma non mancherà qualche disturbo nuvoloso legato alla rimonta dell’anticiclone e al contemporaneo arrivo di correnti umide sud occidentali. Le nubi interesseranno prevalentemente le regioni tirreniche soprattutto nella giornata di giovedì ma non porteranno precipitazioni anche se qualche pioviggine non è esclusa sulla Liguria e l’alta Toscana. Venerdì invece un fronte scorrerà lungo le Alpi. Il fronte porterà delle piogge e contemporaneamente una nuvolosità irregolare interesserà un po’ tutto il Nord. Qualche debole pioggia potrà interessare la Liguria, le pedemontane e le Prealpi centro orientali, isolati fenomeni potranno lambire anche le alte pianure ma difficilmente qualcosa potrà arrivare più a sud. Sul resto della Penisola eccetto una nuvolosità bassa addossata alla fascia tirrenica, il tempo sarà soleggiato. Per tutti e tre i giorni il contesto climatico sarà mite con massime che potranno facilmente superare anche i 20°C”.
“La situazione si farà più interessante nel weekend. Un impulso di correnti artiche convogliato verso l’Europa centrale dalla depressione scandinava infatti si muoverà alla volta dell’Italia. La traiettoria del fronte non è ancora del tutto chiara. Al momento sembra che le precipitazioni più abbondanti siano destinate alla Liguria centro orientale, la Lombardia, il Triveneto e l’Emilia Romagna. Qualche piovasco o temporale dovrebbe transitare anche su parte del Centro soprattutto Toscana, Umbria e Marche ma più nella seconda parte della giornata (…). Nel frangente una mini ondata di caldo stimolata dalla discesa della saccatura, andrebbe a interessare le regioni meridionali con picchi di temperatura anche superiori ai 25°C”.