Le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ecco tutto quel che sappiamo. Partiamo da un tema: ombra pluviometrica. Non è una parolaccia ma sarà quel che caratterizzerà i prossimi giorni dal punto di vista meteorologico.
Che cosa significa? Significa, spiegano gli esperti de ilmeteo.it, che in questi giorni la nostra penisola resterà senza piogge. Le piogge, infatti, si fermeranno dietro le Alpi occidentali, sul versante francese. E così in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta continuerà la siccità, con 3 milioni di persone a rischio razionamento idrico.
Le zone esposte alle piogge saranno solo le regioni tirreniche e il Triveneto: dalla Liguria di Levante fino alla Sicilia potremo avere alternanza di sole ed acquazzoni, come è tipico della primavera. Non pioverà invece ancora sul resto del Nord.
Mercoledì 8 marzo. Al Nord: spruzzate di neve sui confini alpini, nubi altrove. Al Centro: piogge sparse solo su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: qualche pioggia verso Campania, Calabria, Sicilia. Giovedì 9 marzo. Al Nord: nubi basse e tempo asciutto. Al Centro: in prevalenza asciutto. Al Sud: locali piovaschi sul versante tirrenico, soleggiato altrove. Insomma arriva la primavera e ancora niente pioggia.