previsioni meteo prossimi giorni previsioni meteo prossimi giorni

Previsioni meteo prossimi giorni: da giovedì addio pioggia, torna il sole in tutta Italia

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono di altre 24 ore di maltempo, poi il sole sarà di nuovo protagonista. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, la situazione estrema associata al Ciclone del Primo Maggio, con piogge e temporali molto intensi, si va attenuando. “Va comunque ricordato – osserva – che le piene fluviali ed il rischio esondazioni persistono anche con il cielo sereno e seguono i tempi di corrivazione, cioè la totale durata del deflusso comprese le acque sotterranee”.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Nelle prossime ore, secondo Tedici, avremo ancora qualche rovescio sull’Emilia Romagna in rapida attenuazione entro pranzo, mentre i temporali al Sud saranno ancora intensi fino al pomeriggio; sono attesi altri rovesci anche tra adriatiche e Lazio, poi il ciclone, che stazionerà oggi sul Mar Ionio, da domani scapperà verso Peloponneso, Mar Egeo e Cicladi”. Domani, continua il meteorologo, avremo prevalenza di sole, salvo residui addensamenti al Sud con qualche acquazzone a ridosso dei rilievi, venerdì e sabato il cielo sarà in prevalenza azzurro con primi sapori estivi. Sono attese massime sui 25 gradi ma anche punte di 27-29 nei luoghi più caldi, tra cui spiccano il pavese e l’Alto Adige: Pavia con 27 gradi e Bolzano con 29, da segnalare anche Milano con 26. Ma anche questo weekend si presenterà un po’ dispettoso: possibile un nuovo peggioramento domenica, con temporali sparsi, specie al Nord.

Il meteo giorno per giorno

Giovedì 4. Al nord: sole e caldo. Al centro: bel tempo e clima mite. Al sud: ultime piogge su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia ionica specie a ridosso dei rilievi poi migliora. Venerdì 5. Al nord: sole e più caldo. Al centro: sole e più caldo. Al sud: sole e più caldo. Tendenza – sabato buono, temporali domenica al Nord, sole altrove. Nuova settimana all’insegna di un nuovo peggioramento, da confermare.

Forse dovresti anche sapere che…

Gestione cookie