Il nuovo anticiclone africano Cerbero sarà più potente del precedente e porterà una ondata di caldo a partire da venerdì 7 luglio su tutta l’Italia. Previsti picchi sopra i 40°C al sud, con punte fino ai 45°C nelle zone interne soprattutto in Sardegna. Caldo anche al centro e al Nord, dove però si prevede qualche temporale di calore. È quanto annuncia ilMeteo.it.
Il tempo – sottolinea ilMeteo.it – fino a dopodomani, continuerà a rimanere più incerto al Nord, ancora interessato dalle correnti instabili in arrivo dall’oceano Atlantico. Previsti dunque temporali, localmente di forte intensità, con grandinate e colpi di vento, non solo sulle Alpi, ma anche sulla Pianura Padana, soprattutto della Lombardia e del Triveneto (tra mercoledì sera e giovedì mattina).
L’anticiclone africano inizierà a salire con prepotenza verso l’Italia a partire da venerdì e nei giorni successivi infiammerà tutte le regioni. A partire dal weekend, soprattutto in Sardegna le temperature massime potrebbero superare facilmente i 40°C con picchi persino di 45°C sulle zone interne meridionali. Su Toscana e Lazio i valori termici diurni toccheranno i 36-37°C a Firenze e Roma. Caldo anche al Nord, ma si dovrà fare i conti con la possibilità di qualche temporale di calore che potrebbe interessare l’arco alpino, soprattutto di confine.
L’ondata di caldo africano durerà almeno 10 giorni e raggiungerà il suo picco massimo a metà della prossima settimana. Calabria e Sicilia saranno le due regioni con le temperature più alte nella prossima settimana dove si potrebbero sfiorare i 40 gradi nelle aree interne. Poi, come accaduto con la prima ondata di caldo, aria fresca e instabile di origine atlantica dovrebbe spazzare via la lacura e riportare un clima più sopportabile.
Forse dovresti anche sapere che…
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…