Le+previsioni+meteo+per+il+weekend%3A+freddo+e+neve+da+Nord+a+Sud
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/previsioni-meteo-weekend-freddo-neve-3518075/amp/

Le previsioni meteo per il weekend: freddo e neve da Nord a Sud

Le previsioni meteo per il weekend? In sintesi, estrema sintesi: farà freddo. Tanto freddo. Ma andiamo con ordine e più nel dettaglio.

In Italia, tra sabato e domenica, si incroceranno un un nuovo impulso freddo di Attila e il cosiddetto effetto Ase, acronimo di Adriatic Snow Effect. Che cos’è? In sintesi, estrema sintesi: aria fredda, molto fredda che dal Nord-Est scende fino al Mar Ionio. L’aria fredda genera “nubi cumuliformi” che possono provocare improvvise bufere di neve.

Insomma: prepariamoci al peggio. Soprattutto nella zona Adriatica.

Le previsioni quindi per sabato e domenica

Cosa dice il sito meteo.it: “Sabato 28 non sono da escludere nevicate fin quasi in pianura (localmente sulle coste) sui settori centrali adriatici. Saranno inoltre possibili rovesci sul resto del Sud e sulle due Isole Maggiori, con neve fino a bassa quota pure su Campania, Basilicata e Calabria accompagnati da freddi venti dai quadranti settentrionali. Altrove il tempo sarà più stabile, anche se con clima freddo e rischio di nebbie sulle pianure settentrionali. Domenica 29 l’alta pressione dovrebbe tornare a guadagnare maggiore spazio sul nostro Paese e, salvo per ultime precipitazioni al Sud e sulla Sicilia (nevose fino a quote collinari su Puglia e Calabria), il sole potrebbe tornare ad affacciarsi sulla maggior parte delle regioni, anche se le temperature si manterranno piuttosto basse, specie di notte e al primo mattino, con valori ben al di sotto dello zero e con la possibilità di estese gelate in molte città del Centro-Nord. Da segnalare, infine, il pericolo di nebbie sulla Valle Padana e la possibilità di nubi basse tra Liguria e alta Toscana”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Beautiful, anticipazioni dettagliate 30 novembre: Ridge sotto shock, Liam non torna indietro

Beautiful, anticipazioni dettagliate del 30 novembre: Ridge è sotto shock, Liam è determinato a non…

19 minuti ago

Politica italiana, il nuovo scenario: Elly attenta, c’è Pina in agguato. Giorgia occhio al “paraculetto”

Quasi metà degli italiani non va a votare, le urne sono sempre più vuote. Il…

21 minuti ago

Migliori e peggiori ospedali e Asl in Italia. La classifica: a Roma due eccellenze, Napoli ultima

L’Agenas, l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, ha pubblicato un nuovo report che analizza le…

29 minuti ago

L’EDICOLA SPORTIVA, Gazzetta: “L’Inter prepara lo scatto scudetto”, Corriere dello Sport: “Roma, miracolo Ranieri. Lazio, è uno scippo”

Sulle prime pagine sportive di oggi, venerdì 29 novembre 2024, in risalto varie notizie: dal…

57 minuti ago

Il folle pianeta di Elon Musk, dove lui (sì, proprio lui) dà lezioni di democrazia

Elon Musk ormai, per citare il sommo, è sceso in campo. E l'altro ieri, tra…

1 ora ago