Previsioni+meteo+weekend%3A+giornate+di+sole+alternate+da+forti+temporali
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/previsioni-meteo-weekend-giornate-di-sole-alternate-da-forti-temporali-3536937/amp/

Previsioni meteo weekend: giornate di sole alternate da forti temporali

Le previsioni meteo per il weekend ci dicono che l’alta pressione oceanica si espande verso il Nord Europa e riconquista in parte anche il Centro-Nord italiano. Al Sud attesi ancora forti temporali. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede che nelle prossime ore il maltempo, che negli ultimi giorni ha colpito il Centro-Nord, scivoli lentamente verso il Sud portando forti piogge tra Campania, Calabria e Basilicata.

Per quanto riguarda il Centro-Nord le piogge degli ultimi 2 giorni hanno purtroppo causato ancora danni, ma hanno alleviato anche la siccità del Piemonte con un bel sollievo per l’agricoltura: purtroppo mancano ancora circa 400 millimetri d’acqua a causa della siccità iniziata nel dicembre 2021, anche se negli ultimi giorni è tornata anche la neve sulle Alpi, importantissima per i deflussi idrici in vista dell’estate.

Le previsioni meteo per il weekend

Intanto, nelle prossime ore, le piogge raggiungeranno in particolare il Basso Tirreno, anche se non mancheranno isolati temporali a ridosso dei rilievi su gran parte dello Stivale; in serata poi il veloce transito di aria più fresca da Est verso Ovest porterà qualche acquazzone tra Veneto e Lombardia. Una situazione tutt’altro che stabile, ma decisamente più soleggiata rispetto agli ultimi giorni, specie al Centro-Nord. Nel weekend, poi, il tempo migliorerà anche al Sud complice l’ulteriore espansione dell’Anticiclone di Londra: in pratica parliamo dell’Anticiclone delle Azzorre in trasferta molto a Nord, verso l’Inghilterra, e si tratta dello stesso Anticiclone Zèfiro che ci aveva protetti ad inizio settimana.

Adesso Zèfiro si espanderà di nuovo verso l’Italia con la sua alta pressione, e per fortuna non avrà connotati africani: un anno fa con l’anticiclone africano si boccheggiava già dal caldo asfissiante, quest’anno le temperature sono sopportabili, per adesso. Sia nel weekend che fino al Ponte del 2 giugno la situazione sarà tipicamente tarda primaverile e non calda africana: avremo mattinate soleggiate, pomeriggi con frequenti temporali specie a ridosso dei rilievi e temperature intorno ai 30 gradi, ma senza eccessi africani. Il maltempo interesserà nel corso dei prossimi giorni soprattutto la Penisola Iberica e l’Algeria dove sono attesi violenti nubifragi, il caldo insopportabile invece sarà confinato alla Libia e per ora senza intenzioni di migrazione verso Nord, meglio così.

Il meteo giorno per giorno

Sabato 27. Al nord: poco nuvoloso, temporali sulle Alpi, poi in Piemonte. Al centro: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi. Al sud: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio. Domenica 28. Al nord: poco nuvoloso, instabile su Alpi e Piemonte. Al centro: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi. Al sud: soleggiato, ma con temporali pomeridiani su rilievi e zone vicine. Tendenza: nuova settimana ancora instabile, serena al mattino ma con temporali diffusi nel pomeriggio.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Meloni in Libia per discutere di migranti, Sea-Watch: “Le auguriamo tutto il peggio”

Nella giornata in cui la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno…

28 minuti ago

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

1 ora ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

3 ore ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

3 ore ago

Piersilvio Berlusconi e la promessa fatta a papà Silvio: c’entra Silvia Toffanin

Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…

3 ore ago