Le previsioni meteo per il weekend ci dicono che l’alta pressione continua a imperversare sull’Italia con il risultato che perdura il tempo stabile e il clima primaverile. Si aggrava dunque la siccità e peggiora la qualità dell’aria. Particolarmente arido il Nord-Ovest con ripercussioni sul Bacino del Po e sui grandi laghi del Nord. Il livello di riempimento del Lago di Garda è, purtroppo, ai minimi storici da 35 anni, con circa il 34% rispetto ad un anno fa. Il livello di riempimento del Lago Maggiore è pari al 38%, mentre Lago di Como e Lago d’Iseo presentano rispettivamente un valore del 20% e del 15%.
È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che intravede in questo inizio del 2023 un drammatico prosieguo delle secche condizioni 2021-2022. Da più di 24 mesi, infatti, la siccità colpisce in particolare Piemonte e Valle d’Aosta, ma si registrano sensibili disagi anche sul resto del Nord. La siccità continuerà ancora: le piogge non arriveranno su queste zone almeno fino al prossimo giovedì. Gli addensamenti nuvolosi più compatti sono previsti nel corso del fine settimana lungo le regioni tirreniche, mentre nubi basse o nebbie si attarderanno anche sulla Pianura Padana. Per il weekend è previsto un venerdì 17 con nubi dalla Liguria fino alla Campania e riduzioni di visibilità in Val Padana, un sabato con pioviggine in Liguria ed Alta Toscana, una domenica più nuvolosa ovunque (tranne sulle Isole Maggiori e sul basso versante adriatico) con qualche pioggia qua e là, più probabile tra Liguria e Toscana e dalla sera anche sul Triveneto. Altrove ci sarà il sole.
Sabato 18. Al nord: nuvoloso e nebbioso, pioviggine in Liguria. Al centro: molte nubi in Toscana, sole altrove. Al sud: sole prevalente salvo nubi in Campania. Domenica 19. Al nord: nuvoloso. Al centro: pioviggine in Toscana. Al sud: nuvoloso in Campania.
Alcuni ricercatori della Johns Hopkins University sostengono di aver scoperto l'alfabeto più antico del mondo,…
Quando si parla di acquistare nuovi capi d'abbigliamento, l'entusiasmo di indossarli immediatamente può essere irresistibile.…
C'è una chitarra lanciafiamme che fluttua nel cosmo accendendo la fantasia di astronomi e appassionati di rock.…
Beppe Grillo ha chiesto formalmente la ripetizione della votazione della Costituente M5S che si è…
Enel illumina di rosso la facciata della sede del Cnel nella giornata internazionale contro la…
Fare le scale è un vero toccasana per la nostra salute e aiuta anche a…