Un professore dell’istituto Curie-Sraffa di Milano ha interrotto uno spettacolo sulla Shoah dicendo: “Questa è la vostra verità, voi state gonfiando completamente i numeri”. Lo spettacolo, dal titolo “Herr Doktor”, era incentrato sulla figura di Joseph Goebbels, ministro della propaganda nazista. I suoi colleghi hanno denunciato l’accaduto in una lettera e anche la preside si è dissociata da quelle parole scusandosi con lo Spazio Teatro 89.
Professore negazionista interrompe spettacolo sulla Shoah
Sul palco dello Spazio Teatro 89 di Milano c’erano gli attori Davide Scaccianoce e Beatrice Marzorati. Stavano recitando una delle scene chiave dello spettacolo. Un dialogo, che somiglia più a un processo, tra una donna misteriosa e Joseph Goebbels, nel quale vengono fatte emergere le contraddizioni del braccio destro di Adolf Hitler. Quando la Marzorati stava elencando il numero dei morti della Shoah un uomo tra il pubblico si è alzato in piedi gridando: “Questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri”. L’attrice ha replicato che “questa è storia” mentre il professore ha ribattutto che “invece è ideologia”.
“Abbiamo cercato di calmarlo per proseguire lo spettacolo e riprendere eventualmente al termine della rappresentazione il momento di confronto – ha spiegato l’attrice ai microfoni del TgR Lombardia – ma lui ha deciso di lasciare la sala”. Il professore non sarebbe nuovo a posizioni del genere.
Denunciato dai suoi colleghi
A denunciare l’accaduto sono stati proprio i suoi colleghi d’istituto che hanno scritto una lettera alla dirigente scolastica, allo staff, al Consiglio d’istituto e al teatro, per dissociarsi da queste affermazioni negazioniste. Allo Spazio Teatro 89 sono arrivate anche le scuse della preside, Raffaella d’Amore, che ha spiegato come questo episodio non rappresenta in alcun modo l’istituto.
Forse dovresti anche sapere che…