I+professori+la+bocciano%2C+il+Tar+la+riammette+all%26%238217%3Besame+e+all%26%238217%3Borale%26%238230%3B+viene+bocciata
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/professori-bocciano-tar-riammette-all-esame-3546251/amp/

I professori la bocciano, il Tar la riammette all’esame e all’orale… viene bocciata

I professori la bocciano, il Tar la riammette all’esame di Maturità malgrado le cinque insufficienze e la studentessa alla fine viene bocciata, di nuovo, al termine dell’orale.

Il Tar la riammette all’esame e all’orale… viene bocciata

Il Tar di Trento l’aveva ammessa con riserva all’esame di maturità malgrado cinque insufficienze in altrettante materie, rinviando la decisione al 27 luglio.

Ma lunedì la studentessa trentina del liceo Da Vinci che si era rivolta al tribunale amministrativo è stata respinta al termine dell’esame, che si è svolto una settimana dopo quello dei compagni di classe, come stabilito dal Tar. Ad assistere alla prova anche un gruppo di insegnanti, presenti a sostegno dei colleghi in commissione. Nei corridoi dell’istituto c’erano gli avvocati della ragazza ed i genitori. Uno degli accessi ai piani superiori è stato chiuso da un cancello in ferro e nell’atrio il personale Ata è stato istruito a “tenere lontano i giornalisti”.

L’appello al ministero dell’Istruzione

Sulla vicenda è intervenuto anche il docente della scuola Alessio Marinelli, che ha inviato al ministero dell’Istruzione una lettera con altre 110 firme di colleghi raccolte in poco più di 24 ore. Per il docente “il decreto mette in difficoltà la serenità di giudizio del corpo insegnante. Chi avrà più la forza, il coraggio, la tenacia di affrontare una scelta dolorosa, ma a volte necessaria, come una bocciatura? In terzo luogo, trovo che sia un segnale didatticamente e umanamente sbagliato. È infatti durante quell’età che si consolidano il senso di giustizia e il senso del dovere, bagagli necessari per affrontare le sfide del futuro”.

L’insegnante rileva poi che sempre più ragazzi rincorrono “strade facili, aiutati dalle famiglie e dalla società a cercare escamotage per andare avanti, nella visione superficiale di un mondo nel quale devi dimostrare quanto sei furbo e non quanto vali. Cosa deve insegnare la scuola? Me lo domando mentre vedo la mia categoria umiliata da una decisione che la sorpassa e le toglie autorevolezza”. Tra le richieste anche quella di “rivedere i test d’ingresso universitari. Durante il quinto anno molti studenti sono praticamente dei fantasmi”, si legge nella lettera. In cui si evidenzia che “anticipare i test a gennaio e febbraio è uno schiaffo alla dignità del sistema scolastico secondario”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Van Aert vince la terza tappa della Vuelta di Spagna con una volata imperiosa: il belga conserva la maglia rossa

Il belga Wout Van Aert, 29 anni, capitano della corazzata Jumbo Visma, ha vinto in…

6 ore ago

“Mi hai rovinato la vita”: a 81 anni spara alla moglie in strada, poi si uccide

Le ha sparato una prima volta e quando è caduta in terra ha gridato "alzati".…

7 ore ago

Oggi queste due bimbe sono famosissime in tv: splendide 50enni

Sono tanti i personaggi famosi che pubblicano scatti del passato e tra queste ci sono…

7 ore ago

Tromba d’aria all’Isola Rossa in Sardegna: turisti fuggono dalla spiaggia VIDEO

Nessun ferito, ma solo attimi di paura. Gli abitanti e i turisti presenti all'Isola Rossa,…

8 ore ago

Delitto di San Candido, nessun elemento sul movente: chi sono le vittime e il killer

Una persona introversa con una passione per le armi che sembra non avesse mai dato…

8 ore ago

Sinner sconvolto dopo il regalo: c’è stato un clamoroso ribaltone

Regalo inatteso per Jannik Sinner che ora può sfruttare a suo favore il clamoroso ribaltone:…

8 ore ago