Quali+sono+le+citt%C3%A0+in+cui+si+fanno+pi%C3%B9+multe+e+quelle+in+cui+gli+autovelox+colpiscono+di+pi%C3%B9
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/quali-sono-le-citta-in-cui-si-fanno-piu-multe-e-quelle-in-cui-gli-autovelox-colpiscono-di-piu-3634681/amp/

Quali sono le città in cui si fanno più multe e quelle in cui gli autovelox colpiscono di più

Una cifra monstre quella pagata dai guidatori italiani (e non) ai comuni per le multe stradali. I romani sono i più tartassati mentre le multe sono in calo per i milanesi. Nel 2023 i proventi incassati dai principali Comuni grazie alle multe stradali sono aumentati del +6,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo nelle 20 città più grandi d’Italia 584,7 milioni. Lo afferma il Codacons, che diffonde uno studio realizzato sulla rendicontazione del ministero dell’Interno e basata sui dati che gli enti locali devono fornire entro il 31 maggio di ogni anno, riferiti alle somme effettivamente incassate dalle amministrazioni locali.

Ancora una volta la città italiana che detiene il primato sul fronte dei proventi delle sanzioni stradali è Roma, con oltre 172 milioni di euro nel 2023, in crescita del +29,7% sul 2022, seguita da Milano con 147 milioni di euro (-3% sul 2022). Più distanziate Firenze con 45 milioni e Bologna con 43 milioni.

La situazione cambia se si analizza l’andamento delle multe elevate tramite autovelox, apparecchi che hanno garantito lo scorso anno alle principali città entrate per complessivi 65 milioni di euro. In questo caso è Firenze la città con i maggiori incassi, (18,7 milioni), seguita da Milano (8,5 milioni), Roma (7,5 milioni) e Genova (5 milioni). Considerato il numero di abitanti in ciascun comune, Potenza e Firenze vantano il più alto valore procapite delle multe, con un importo pari a oltre 123 euro a residente, 111 euro Bologna, 107 euro Milano. Fanalino di coda Napoli, con appena 8,2 euro procapite, contro i 55 euro della media nazionale.

Non mancano le sorprese. Lo studio dell’associazione evidenzia ad esempio come sia Potenza la città dove si registra la più forte crescita dei proventi: gli incassi raddoppiano e passano dai 3,7 milioni di euro del 2022 ai 7,9 milioni di euro del 2023, con un aumento del +110% in un solo anno alimentato dai 4,8 milioni di euro di multe garantite dagli autovelox installati lungo le strade del comune. In forte crescita su base annua anche gli incassi di Catanzaro (+41,8%), Venezia (+39,5%), Pescara (+32,8%). 9 città su 20 registrano, invece, un decremento dei proventi, col picco di Trieste che nel 2023 segna incassi inferiori del 33% rispetto all’anno precedente, seguita da Napoli (-15,5%) e Palermo (-10%).

 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Che tempo farà nei prossimi giorni? In arrivo una burrasca artica con vento, freddo e neve

L’Italia si prepara ad affrontare una violenta burrasca artica, che nei prossimi giorni porterà freddo…

29 minuti ago

Hai ancora 1 mese di tempo per richiederli: dal 2025 questi bonus saranno erogati solo a chi ha fatto già domanda

I bonus e gli aiuti economici, non tutti, sono stati rinnovati panche per il prossimo…

48 minuti ago

L’empire des lumières di Magritte da record all’asta, venduto per 121 milioni di dollari

Il dipinto di René Magritte, L’empire des lumières, ha raggiunto un prezzo straordinario di oltre…

1 ora ago

La tecnica del gatto sotto l’auto, ecco come hanno rubato 4 orologi di lusso a Stash dei The Kolors

Stash, nome d’arte di Antonio Fiordispino, cantante dei The Kolors, è stato vittima di un…

1 ora ago

La chicca del giorno, “La Nasa con i suoi esperimenti ha distrutto la vita su Marte”

Negli anni ’70, le sonde Viking della NASA furono inviate su Marte per cercare segni…

1 ora ago