Quando+finir%C3%A0+l%26%238217%3Bondata+di+caldo%3F+Oggi+17+citt%C3%A0+bollino+rosso.+Domani+due.+Gioved%C3%AC+nessuna
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/quando-finira-ondata-di-caldo-record-3549241/amp/

Quando finirà l’ondata di caldo? Oggi 17 città bollino rosso. Domani due. Giovedì nessuna

Quando finirà questo caldo opprimente? Presto. Già da giovedì, infatti, secondo gli esperti le temperature scenderanno dal picco record alla media stagionale.

Quando finirà l’ondata di caldo: le previsioni

Sono ancora 17, nella giornata di oggi, le città contrassegnate dal ministero della Salute con il bollino rosso di allerta caldo, ma diventeranno solo due domani, ovvero Bari e Catania. Mentre giovedì scompariranno tutti bollini color rosso e arancione, lasciando il posto solo a quelli gialli e verdi.

Per la giornata di oggi le 17 città in rosso, rispetto alle 27 monitorate, sono: Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Massina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma. Quanto al resto delle città, Viterbo è classificata con bollino arancione, 4 sono in giallo (Bologna, Genova, Trieste e Venezia) e le restanti 6 in verde: Bolzano, Brescia, Milano, Torino e Verona.

Dal 26 luglio si torna a “respirare”

Il 26 luglio cambia il quadro meteorologico, con 14 città che passano dal bollino rosso al giallo (sono Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma). Le città che restano rosse sono solo Bari e Catania. Mentre per giovedì 27 anche queste ultime due torneranno a un livello di allerta giallo.

Sono 4 i livelli di rischio utilizzati dal bollettino pubblicato quotidianamente dal ministero della Salute per informare i cittadini sulle ondate di calore previste: il bollino verde indica condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute; il bollino giallo di pre-allerta indica che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore; il bollino arancione indica temperature elevate e condizioni che possono avere effetti negativi in gruppi di popolazione suscettibili, come anziani e bambini. Infine il bollino rosso indica un’ondata di calore, con condizioni che comportano elevato rischio per tutta la popolazione.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

La festa della bimba di 5 anni resta deserta: 35 invitati, non si presenta nessuno

Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…

6 ore ago

La foto del giorno, la stretta di mano di Trump e Biden

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…

7 ore ago

Dove vive Bianca Guaccero, la casa da sogno della concorrente di Ballando con le Stelle

Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…

7 ore ago

Comincia la grande fuga da X di Elon Musk: il Guardian, Elio e le Storie Tese, Pierò Pelù, Jamie Lee Curtis

Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…

7 ore ago

Ciclista ricoverato in gravissime condizioni a Cremona dopo essere stato investito da un’auto

Un ciclista è stato investito da una Fiat 500 bianca guidata da una donna. E'…

8 ore ago