Ragno violino: occhio che il morso all’inizio è asintomatico. Cosa fare se punti, i consigli degli esperti

Ragno violino, Loxosceles rufescens, non ne sappiamo molto. A parte la cronaca di ieri che ci racconta della morte di un commerciante greco in viaggio d’affari a Sabaudia, un centinaio di km a sud di Roma. L’uomo è deceduto a causa di uno schock anafilattico.

Ragno violino: occhio che il morso all’inizio è asintomatico

“Il morso inizialmente è asintomatico e indolore ma nelle ore successive compare una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii che nell’arco delle 48-72 ore successive, può diventare necrotica e può ulcerarsi”, spiegano dall’ospedale Niguarda di Milano.

“Lavare abbondantemente con acqua e sapone. Se ci accorgiamo in qualche modo della presenza del ragno cercare di catturare l’animale e, anche se ucciso, conservarlo. L’identificazione è possibile anche se il ragno risulta malamente danneggiato.

Cosa fare in caso di morso di insetto non identificato?

Valutando il capo al microscopio si evidenzia la presenza di 6 occhi invece di 8, come è tipico per tutti gli altri ragni. Anche una foto può essere d’aiuto, facendo attenzione che la parte anteriore del ragno sia ben visibile e a fuoco”, spiegano dal Niguarda.

“Chiamare il Centro Antiveleni (0266101029) soprattutto se i sintomi locali nelle ore successive compaiono e si aggravano. Attenzione se compare una lesione caratterizzata da una zona centrale inizialmente più arrossata che diventa più scura con il passare delle ore”.

Published by
Warsamé Dini Casali