Resti+di+defunti+ammassati+nel+giardino+accanto+al+forno+crematorio%2C+il+caso+al+cimitero+di+Bologna
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/resti-di-defunti-ammassati-nel-giardino-accanto-al-forno-crematorio-il-caso-al-cimitero-di-bologna-3604369/amp/

Resti di defunti ammassati nel giardino accanto al forno crematorio, il caso al cimitero di Bologna

Salme e resti di defunti gestiti in modo “indecoroso” all’interno del polo crematorio di Bologna, che ha sede nel cimitero di Borgo Panicale. È quanto viene ipotizzato da due imprese di pompe funebri bolognesi che hanno presentato due esposti ai Carabinieri. Si tratterebbe, secondo le imprese, di possibili violazioni delle norme igienico-sanitarie e di polizia mortuaria. Nelle segnalazioni si parla di “cofani funebri e cartoni con esiti da estumulazione ammassati nel giardino antistante il forno crematorio, alcuni coperti con teloni per proteggerli al meglio dalle intemperie, altri scoperti”. Presunte situazioni irregolari vengono indicate anche al cimitero della Certosa, dove in un deposito facilmente accessibile sarebbero ben visibili “cartoni contenenti resti mortali conferiti da altre regioni e in attesa di cremazione accatastati in un luogo dove le norme igienico-sanitarie non lo prevedono, con rischi anche per la salute degli operatori del cimitero”.

Per Massimiliano Pedrucci, impresario funebre che ha presentato una delle denunce, si tratta di una “situazione disumana e anche illegale dal punto di vista antincendio e in materia di polizia mortuaria“, ha dichiarato in un’intervista all’emittente E’tv che ha sollevato il caso in un servizio televisivo. In seguito alle denunce, i Carabinieri hanno già avviato accertamenti, ipotizzando anche l’intervento dei Nas per un sopralluogo. Gli impresari funebri ritengono che questa situazione possa essere legata al numero elevato di cremazioni di cui si fa carico Bologna Servizi Cimiteriali, società controllata in maggioranza dal Comune di Bologna, per far fronte alle numerose salme provenienti da altre regioni, che rappresentano circa due terzi del totale, in virtù di alcune convenzioni. I vertici di Bologna Servizi Cimiteriali, interpellati da E’tv, hanno risposto che, per rispetto del Consiglio Comunale, la posizione della società sarà fornita successivamente, seguendo l’iter istituzionale previsto, quindi dopo la prossima commissione, il 7 marzo.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

De Luca sfida Schlein. La Campania dà il via libera al terzo mandato, sarà impugnata dal governo?

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

20 minuti ago

Bambino di 10 anni muore dopo una caduta dal balcone al terzo piano di casa dei nonni

Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…

50 minuti ago

Sbiancare e lavare i cuscini con i rimedi della nonna: il trucco economico e veloce

Per sbiancare e lavare i cuscini facilmente si può ricorrere ai rimedi della nonna, con…

1 ora ago

Invecchiando gli animali diventano meno socievoli, come le persone

Gli esseri umani tendono a diventare meno socievoli con l'età. Ora, i ricercatori affermano che…

1 ora ago

Cassano contro gli arbitri: “Monza, Verona… Inizio a pensare che ci sia malafede”

È stato un altro weekend da dimenticare per gli arbitri, caratterizzato da numerosi errori, alcuni…

2 ore ago

Non solo gli umani bevono, gli animali e la sorprendente presenza dell’alcol in natura

Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…

2 ore ago