Il drammatico episodio avvenuto a Cianciana, nell’Agrigentino, ha sconvolto la cittadina siciliana. Daniele Alba, un uomo di 35 anni, ha accoltellato la moglie e i loro due figli piccoli. La violenza è esplosa durante un litigio con la moglie, di origine polacca, e ha avuto conseguenze devastanti. Nel pomeriggio di ieri, giovedì 23 maggio, dopo aver aggredito la sua famiglia, Alba si è barricato in casa nei pressi di piazza Puccini. L’allarme è stato dato dai vicini che avevano udito urla provenire dall’abitazione. La moglie, ferita, è riuscita a scappare con il figlio in braccio e sono stati immediatamente soccorsi e trasportati in ospedale. Poco dopo, Alba ha consegnato anche la figlia ai soccorritori, utilizzando una gru per farla uscire dall’edificio. Le forze dell’ordine, compresi vigili del fuoco e carabinieri, hanno circondato la casa e, dopo ore di negoziazione, sono riuscite a convincere Alba a uscire intorno alle 20. Durante il trasferimento, Alba ha rischiato il linciaggio quando, un uomo ha prima colpito l’auto dei carabinieri e poi cercato di aprire lo sportello del mezzo. Alba ha risposto con un gesto provocatorio alzando il dito medio. I carabinieri sono riusciti a fermare e identificare l’uomo che ha tentato l’aggressione.
Le condizioni dei due bambini feriti sono estremamente gravi. Entrambi sono stati trasferiti in elisoccorso all’ospedale dei bambini di Palermo. Il bambino di 7 anni ha subito un delicato intervento chirurgico poiché una coltellata al torace ha sfiorato il cuore. La sorellina di 3 anni è intubata e soffre di un’emorragia cerebrale. Entrambi sono in terapia intensiva e nelle prossime ore saranno risvegliati per valutare eventuali danni neurologici. I medici dell’ospedale hanno dichiarato che la situazione è in evoluzione e stanno facendo tutto il possibile per salvare i piccoli. Anche la madre è stata sottoposta a un intervento chirurgico a causa delle numerose ferite da taglio, soprattutto al volto e agli arti. Sebbene non sia in pericolo di vita, la sua prognosi resta riservata.
Nel Mar Baltico l'Europa è minacciata da una forma di "guerra ibrida", da azioni di…
In inverno avere nell'auto una bomboletta di schiuma da barba può rivelarsi davvero utile e…
Blitz Quotidiano ha scelto per voi come foto del giorno quella dei leader mondiali simbolicamente…
ll Centro Funzionale Regionale della Toscana ha diramato, per la giornata di domani, l'allerta meteo…
Dopo la presentazione del Piano Strategico a Milano Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Enel, è…
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto all'Assemblea Nazionale Confesercenti: nel discorso ha parlato…