Roberto+Mancini+nuovo+ct+dell%26%238217%3BArabia+Saudita%3A+guadagner%C3%A0+60+milioni+in+3+anni
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/robeto-mancini-ct-arabia-saudita-guadagnera-60-milioni-in-3-anni-3555549/amp/

Roberto Mancini nuovo ct dell’Arabia Saudita: guadagnerà 60 milioni in 3 anni

Roberto Mancini è il nuovo ct dell’Arabia Saudita. Avrà un ingaggio mostruoso: da 9 milioni in tre stagioni passerà a guadagnarne 60. Un bel salto che lo ha provocato a ricevere diverse critiche.

Dopo le voci che si rincorrevano sulla sua scelta saudita sin dal primo giorno dell’addio all’Italia, Mancini ha firmato il contratto da allenatore dell’Arabia. “Dopo aver fatto la storia in Europa, ora voglio farla anche in Arabia” sono state le prime prime parole, in inglese, dell’ex ct dell’Italia in un video diffuso dalla federcalcio araba sui suoi profili social

Roberto Mancini nuovo ct dell’Arabia Saudita: guadagnerà 60 milioni in 3 anni

Le indiscrezioni si rincorrevano da domenica 13 agosto, quando a sorpresa il ct dell’Europeo vinto con l’Italia aveva annunciato a Gravina il suo addio (e a dire il vero qualcuno era convinto che l’Arabia avesse già chiamato). Con Mancini andrà tutto lo staff che lo aveva seguito in nazionale, da Evani a Lombardo, riaprendo tra l’altro il discorso dell’organizzazione del club Italia con il nuovo ct, Luciano Spalletti.

La cifra dell’ingaggio dovrebbe aggirarsi sui 25 milioni a stagione, da qui fino al Mondiale, più bonus e benefit sostanziosi. Comunque sia, petrodollaro in più o in meno, Mancini diventerà  il ct più pagato al mondo, forse non il tecnico (Simeone, all’Atletico, è accreditato di 40 milioni netti a stagione).

La sua missione, portare l’Arabia al prossimo Mondiale, in Usa-Canada-Messico, e far crescere il calcio saudita che sta comprando campioni a suon di milioni per dare lustro alla Saudi League e coltivare il sogno di poter organizzare presto il Mondiale in casa. Da parte di Mancini, una scelta che farà discutere. Solo un anno fa, il ct azzurro aveva infatti rifiutato un’altra offerta araba, ma per allenare il Newcastle di proprietà del fondo sovrano, per 15 milioni l’anno.

Al di là del delta economico, pure evidente, cosa è cambiato? Forse la convinzione di un percorso difficile in azzurro, vista la dichiarata richiesta di togliere dal contratto con la Figc la clausola di licenziamento in caso di mancata qualificazione a Euro 2024. Mancini comincerà ora un’avventura che partirà con due amichevoli, ironia della sorte a Newcastle, con Costarica e Corea del Sud, l’8 e il 12 settembre. Mentre l’Italia sta avviando la sua era Spalletti.

Mancini, lo sfogo alle critiche: “Trattato come il Mostro di Firenze”

La scelta dell’ex ct dell’Italia è stata criticata da più parti. A queste voci, Mancini ha replicato parlando in una conversazione telefonica con Italo Cucci, il direttore editoriale dell’Ageniza Italpress: “Mi hanno trattato come il mostro di Firenze, sì, Pacciani…”.

Mancini ha poi parlato anche attraverso la sua pagina Instagram:”In questi giorni ho ricevuto una manifestazione di piena fiducia sulla mia persona e di apprezzamento del lavoro svolto in questi anni dalla Saudi Arabia Football Federation che mi ha scelto per il prestigioso incarico di Head Coach della National Team, e che ringrazio nella persona del Presidente Yasser Al Misehal. Sono entusiasta di aver accettato questo nuovo progetto che si fonda sulla condivisione della visione strategica di crescita del settore calcistico e in particolare del mondo dei giovani a cui tengo da sempre. Questo incarico è un riconoscimento del valore attribuito al calcio Italiano e anche in questa esperienza porterò con orgoglio la nostra italianità nel mondo”.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Segni zodiacali vittime dell’amore tossico: quando arriva Cupido è impossibile salvarli

Nell'ambito dell'astrologia, i segni zodiacali possono influenzare notevolmente il modo in cui ci relazioniamo agli…

1 ora ago

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

8 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

10 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

10 ore ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

10 ore ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

11 ore ago