Roma+accelera+sui+taxi%2C+presto+il+bando+per+1000+nuove+licenze%3A+ne+servirebbero+pi%C3%B9+di+2300
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/roma-accelera-sui-taxi-presto-il-bando-per-1000-nuove-licenze-ne-servirebbero-piu-di-2300-3635617/amp/

Roma accelera sui taxi, presto il bando per 1000 nuove licenze: ne servirebbero più di 2300

Potrebbe già arrivare ai primi di luglio il bando di Roma Capitale per emettere 1.000 nuove licenze di taxi. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato una accelerazione: “Siamo al punto decisivo – ha detto – a brevissimo partirà il bando” perché nella Capitale le auto bianche sono “troppo poche”.  

Il numero delle licenze da mettere a gara è appunto 1.000. Secondo l’Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti che lo scorso 30 maggio ha emesso un parere in merito al concorso capitolino, sulla base delle domande inevase (oltre 4 milioni nel 2023, il 30,26%, che sfiorano in estate il 50%), ne servirebbero almeno altre 2.330 che aggiunte alle 7.715 esistenti porterebbero il contingente a oltre 10.000 taxi. Che si possa superare, in futuro, quota mille è una ipotesi che il sindaco oggi non ha escluso: dopo la gara, ha detto, “ci sarà un bacino di idonei alla licenza molto più ampio. Noi avremo un monitoraggio costante, e se ci sarà necessità potremo arrivare a numeri maggiori”.

L’Art annota comunque che “è necessario che Roma Capitale incrementi le proprie attività di controllo sul rispetto da parte dei tassisti della presa in carico delle chiamate” con verifiche “periodiche e adeguatamente cadenzate”. Inoltre “è necessario che Roma Capitale adotti una Carta della qualità del servizio taxi”, ed è “opportuno che incentivi l’impiego dei tassametri dotati di Gps“. Riguardo al costo delle licenze, il bando prevede al momento 850 licenze ordinarie a 73 mila euro e 150 per trasporto disabili (oggi sono solo 31) con uno ‘sconto’ del 20%, cioè a 58.400 euro. L’Art chiede di applicare uno sconto maggiore ai taxi per disabili così da incrementarne l’attrattività. C’è infine il capitolo sull’incremento tariffario, che ha fatto infuriare il Codacons: “Una mostruosa tariffa minima da 9 a 12 euro – afferma il presidente Carlo Rienzi – e l’incremento del 15% di quella chilometrica base”. Viene inoltre aumentato da 3 euro a 3,60 lo ‘scatto’ iniziale. L’associazione dei consumatori si è detta pronta a ricorrere al Tar. 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Il Paradiso, svolta clamorosa nelle prossime puntate, non era stato previsto: il protagonista si licenzia

Il Paradiso delle Signore 9, svolta clamorosa nelle prossime puntate: uno dei protagonisti si licenzia.…

2 minuti ago

La tigna, è tornata un’antica malattia della pelle che si trasmette attraverso i rapporti sessuali

La tigna , una malattia della pelle antica quanto il mondo, si sta diffondendo su…

52 minuti ago

Vita pericolosa nei mari del sud, la Marina indiana salva un cinese e cattura 35 pirati somali

Vita pericolosa nei mari del sud. È andata bene al marinaio cinese ferito a bordo…

55 minuti ago

Tumore al colon: fare esercizio in questi 2 momenti chiave può ridurre il rischio

L’attività fisica regolare è da tempo associata alla riduzione del rischio di varie malattie, compresi…

1 ora ago

Ribelli Houthi dello Yemen in azione nel Mar Rosso, un lungo elenco di attacchi con pirati e droni

Ribelli Houthi dello Yemen in piena attività, hanno attaccato navi della Marina Usa mentre continua…

1 ora ago

Graffi orribili sul parquet, non serve chiamare il tecnico: c’è un prodotto naturale che lo farà brillare di nuovo

Spesso dei graffi orribili sul parquet rovinano i nostri ambienti fino a dover ricorrere ad…

2 ore ago