Roma%2C+caldo+infernale%3A+previsti+43+gradi.+Si+pu%C3%B2+superare+il+record+del+1983
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/roma-caldo-infernale-record-3547407/amp/

Roma, caldo infernale: previsti 43 gradi. Si può superare il record del 1983

Roma rovente martedì potrebbe battere un record di caldo: nella capitale, infatti, si toccheranno, secondo le varie previsioni, i 43 gradi. Temperatura che, come ricorda ilmeteo.it, potrebbe dunque superare quella registrata il 28 luglio 1983, con la stazione meteorologica di Roma Ciampino che fece registrare 39,4 gradi e la stazione di Roma Urbe fece registrare addirittura 40 gradi.

Inizia la settimana più rovente dell’estate: picchi fino a 45°, ecco dove

Un’ondata di caldo infernale, con le temperature che toccheranno anche i 45 gradi. Colpa dell’anticiclone africano che continuerà ad irrobustirsi alle latitudini mediterranee, inglobando anche l’Italia dove l’ondata di caldo sarà inarrestabile. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, giorno dopo giorno saliranno le temperature minime e con esse il tasso di umidità, rendendo sempre più elevato il disagio per l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando i valori saranno ancora alti avendo da poco raggiunto i massimi giornalieri. 

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Oggi, lunedì 17 luglio, previsti picchi di 36/38°C al Nord e sulle regioni centrali con picchi di 40°C sull’entroterra laziale, 42°C al Sud e fino a 43/44°C in Sardegna sulle zone interne. Valori meno elevati sono attesi sui litorali, specie del Nord Italia, mitigati dal mare con picchi intorno a 30°C ma con elevata umidità dell’aria e afa intensa. Le minime non scenderanno sotto i 24°C sulla Val Padana mentre al Sud oscilleranno intorno a 26/28°C con locali valori anche superiori a 30°C.

Domani, martedì 18 luglio, caldo in ulteriore aumento e massime che raggiungeranno i 36/38°C al Nord, 40/42°C su centrali tirreniche, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, fino a 44/45°C sulle zone interne della Sardegna, con minime che sulla costa oscilleranno intorno a 28°C e localmente oltre.

Mercoledì 19 luglio, forse il giorno più caldo della settimana, si potranno toccare i 37/39°C sulla Val Padana orientale, picchi anche di 42/43°C sulle zone interne delle centro-meridionali tirreniche, Materano, Calabria ionica, Tavoliere delle Puglie e Sicilia, addirittura 44/46°C sull’entroterra sardo e in particolare sul Campidano. Le minime oscilleranno intorno ai 30°C sulle coste delle isole maggiori e dell’estremo Sud Italia.

Caldo record anche in montagna

Sulle Alpi occidentali a 1.500 m si potranno raggiungere massime di 28/29°C tra lunedì e martedì, su località a quote leggermente più basse come Courmayeur o Bardonecchia la colonnina potrà toccare i 31°C. A 2.000 m su località come Sestriere e Cervinia attesi valori fino a 24/26°C. Sulle Alpi centro-orientali tra lunedì e martedì massime fino a 27°C a Madonna di Campiglio o Cortina d’Ampezzo. Poi un certo incremento dell’instabilità diurna dovrebbe contribuire ad un parziale ridimensionamento delle temperature sui rilievi alpini da mercoledì. Sull’Appennino il caldo sarà davvero intenso, tra martedì e mercoledì a L’Aquila o a Potenza potrebbero toccarsi punte di 37/38°C, 26°C sul Terminillo a 1.875 m, sull’Etna, a quota 3.343 la colonnina potrà salire fino a 15/16°C.

Gianluca Pace

Recent Posts

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

12 minuti ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

44 minuti ago

Visita fiscale: finalmente si può evitare con l’esonero, ecco come fare

Addio preoccupazioni: ecco come l'esonero può "salvare" il lavoratore del pubblico impiego o del privato…

1 ora ago

Evolutiva il servizio ideato da Conpac per espandere l’engagement su Linkedin

Nel panorama competitivo del mercato B2B, le aziende devono trovare modi innovativi per distinguersi e…

1 ora ago

L’oroscopo del 19 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 19 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Trasforma il tuo bagno in una SPA con queste semplici mosse furbe

Per alleviare lo stress, per regalarti nuova energia, per purificarti: le erbe medicinali possono aiutarti…

2 ore ago