Roma-Cortina%2C+arriva+il+treno+notturno%3A+quando+si+potr%C3%A0+prenotare
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/roma-cortina-arriva-treno-notturno-quando-si-potra-prenotare-3570289/amp/

Roma-Cortina, arriva il treno notturno: quando si potrà prenotare

Sta per partire il treno che collega Roma a Cortina d’Ampezzo. Sarà pronto per Natale il nuovo treno che collega la Capitale alla “Regina delle Dolomiti” per facilitare le “settimane bianche” dei romani.

È per questo che Ferrovie dello Stato, nell’ambito della sua nuova iniziativa dei Treni Turistici Italiani, ha deciso di inaugurare come primo itinerario proprio quello che collega Roma a Cortina d’Ampezzo, una delle principali mete sciistiche del nostro Paese.

Il treno notturno da Roma a Cortina

La nuova società FS Treni Turistici Italiani debutta con un primo itinerario davvero interessante: si tratta di Roma Termini-Cortina d’Ampezzo, un viaggio in notturna che collega la capitale ad una delle più importanti destinazioni invernali dell’arco alpino. Si parte venerdì 15 dicembre 2023, a bordo dell’Espresso Cadore che, per l’occasione, viene rimesso completamente a nuovo. Il treno è infatti composto da vagoni dismessi negli anni ’80 e ’90, ristrutturati con spazi adeguati per garantire ai turisti il massimo confort.

L’Espresso Cadore è dotato di 220 posti letto, suddivisi in vagoni di prima e seconda classe (con due posti per ogni scompartimento) e in cuccette da 4 e 6 unità. Sono presenti anche un vagone ristorante che serve piatti della cucina italiana, un bar-buffet aperto tutta la notte e spazi dedicati al trasporto di bici e sci. È possibile persino noleggiare e ricaricare le ebike o acquistare lo skipass, per non perdere tempo una volta arrivati a destinazione. Il treno, che viaggia in notturna per recuperare un giorno di vacanza, parte una volta alla settimana.

Quando parte il treno

L’itinerario è davvero ricco: da Roma Termini si può raggiungere la stazione di Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina d’Ampezzo, punto d’arrivo di tantissimi turisti diretti sulle Dolomiti. Da qui, un autobus organizzato da Busitalia (appartenente al Gruppo FS) conduce sino a Cortina d’Ampezzo. Sono previste anche fermate intermedie, per chi deve raggiungere altre località: sono quelle di Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone-Zoldo. Andare in settimana bianca, insomma, non è mai stato così facile e conveniente. Per chi volesse approfittarne, le prenotazioni partono dal prossimo 18 novembre 2023.

Forse dovresti anche sapere che…

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Aumenta tutto, anche il cioccolato. Preparatevi: a Natale sarà caro torrone

Con l'inflazione è aumentato e sta aumentando e forse continuerà ad aumentare più o meno…

1 minuto ago

Come eliminare il grasso sulla pancia, 5 consigli alimentari che funzionano

Il grasso addominale è una delle preoccupazioni più comuni per chi desidera migliorare il proprio…

4 minuti ago

Le guerra del canone Rai, la Lega: “Ridurlo è una priorità”. Forza Italia: “Taglio non condivisibile e ridicolo”

Continua la guerra per il taglio del canone Rai. Taglio (l'anno scorso fu ridotto da…

19 minuti ago

Medioriente in fiamme e il caso Netanyahu divide il governo e l’Ue

Medioriente in fiamme. Sangue italiano in Libano. E il caso Netanyahu (accusato di crimini contro…

24 minuti ago

Come ha reagito Francesco Totti alle dichiarazioni di Flavia Vento

Flavia Vento è tornata a parlare di Francesco Totti e l'ha fatto in un programma…

1 ora ago

Cibo, carburante e bollette assorbono il 56% della spesa totale media mensile delle famiglie italiane

Le spese "obbligate" sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane - quelle che riguardano indicativamente…

1 ora ago