Roma+Pride+2023%2C+Rocca%3A+%26%238220%3BSe+chiedono+scusa+la+Regione+Lazio+ridar%C3%A0+il+patrocinio%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/roma-pride-2023-rocca-chiedono-scusa-regione-lazio-patrocinio-3539074/amp/

Roma Pride 2023, Rocca: “Se chiedono scusa la Regione Lazio ridarà il patrocinio”

Roma Pride 2023, la Regione Lazio è pronta a ridare il patrocinio se Colamarino, il presidente del Circolo Mario Mieli e portavoce della manifestazione per i diritti lgtb+ che si terrà a Roma sabato prossimo, chiederà scusa. A dirlo è Francesco Rocca, il presidente della Regione Lazio: “Colamarino chieda scusa per la strumentalizzazione e la manipolazione, e immediatamente ridaremo il patrocinio. Ma non c’è spazio di mediazione per l’utero in affitto”, quindi cancellando la parte dedicata alla pratica dell’utero in affitto. 

Colamarino, ha detto Rocca, “chiedesse scusa pubblicamente rispetto a questa manipolazione della concessione e immediatamente sono pronto a ridare il patrocinio. Ma chiedesse scusa della sua dichiarazione manipolativa del nostro patrocinio, le cui condizioni erano chiare. Quindi se ritira immediatamente la parte dell’utero in affitto, immediatamente ci sarà nuovamente il patrocinio della Regione Lazio”.

Rocca: “Non mediamo sull’utero in affitto”

“Ci possono essere dei malintesi, ma il primo passo deve arrivare dagli organizzatori – ha sottolineato il presidente -. Non c’è spazio alla mediazione sull’utero in affitto che è fuori discussione. Quando si parla di libertà di amare, di libertà di essere e di un dialogo importante che deve essere fatto in questo Paese sui diritti civili e sul rispetto della dignità delle persone, nessuno si tira indietro. Ma sull’utero in affitto la Corte di Cassazione, Corte Costituzionale e le più importanti organizzazioni sui diritti umani si sono espresse. E’ una mercificazione del corpo della donna. Non posso concedere il patrocinio di una Regione che io rappresento, un’intera comunità di cittadini, ad una pratica che è reato”.

Francesco Rocca se la prende anche con Pro Vita

“Pro Vita (movimento ultracattolico da sempre contrario al riconoscimento delle coppie gay ndr) e Colamarino (presidente del Mario Mieli e Portavoce del Pride ndr) sono due facce di una stessa medaglia: l’Ideologizzazione della libertà. Questa deve essere una pratica deideologizzata. Noi dobbiamo vivere in una comunità che è capace di accettare e di includere. Ripeto quindi: sul tema della Gpa (gestazione per altri) non ci sono spazi, e se si parla dei diritti dei bambini bisogna stare attenti”.

Forse dovresti anche sapere che…

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

31 minuti ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

2 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

2 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

3 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

3 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

3 ore ago